Il Principe William, nuovo ufficiale gentiluomo

 

Ufficiale gentiluomo Il principe William (Guglielmo) del Galles, nome completo William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor nasce a Londra, il 21 giugno 1982, ed è un membro della famiglia reale britannica, nipote della regina Elisabetta II del Regno Unito e primo figlio di Carlo, principe di Galles e della scomparsa Diana, principessa del Galles. Il principe William è secondo nella linea di successione al trono del Regno Unito, dopo suo padre e prima di suo fratello, il principe Enrico del Galles. E’ stato battezzato il 4 agosto del 1982 dall’arcivescovo di Canterbury, don Robert Runcie, nella Music Room di Buckingham Palace. Suoi padrini sono stati: il re Costantino II di Grecia; sir Laurens van der Post; la principessa Alexandra Windsor; Natalia Grosvenor, duchessa di Westminster; Norton Knatchbull, barone Brabourne e Susan Hussey, baronessa Hussey di North Bradley. Ha frequentato la Mrs Mynors School, prima, e la Wetherby School di Londra, dal 1987 fino al 1990. Dopo di che è passato alla Ludgrove School a Berkshire fino al 1995, finché nel luglio dello stesso anno si è iscritto al prestigioso Eton College, dove ha studiato geografia, biologia e storia dell’arte. Nel 1992 i suoi genitori si separarono dopo 11 anni di matrimonio. Terminati gli studi a Eton nel 2000, William si è preso un anno sabbatico, durante il quale ha fatto volontariato in Cile.

Nel 2001 si è iscritto alla prestigiosa università scozzese di St. Andrews, dove nel 2005 si è laureato in geografia con il massimo dei voti. Dopo un periodo di esperienza lavorativa presso la HSBC, prestigiosa banca di Londra, William ha deciso di seguire il fratello Harry, entrando nell’accademia militare di Sandhurst. Nominato ufficiale proprio da sua nonna, la regina, che è anche capo delle forze armate, William fa parte come il fratello minore del Household Cavalry (reggimento Blues and Royals) e ricopre attualmente il grado di capitano. La madre Diana, principessa del Galles, muore in un incidente d’auto a Parigi, nella notte fra il 30 e il 31 agosto. Il 6 settembre si celebrarono i funerali nell’Abbazia di Westminster. William, insieme al fratello Henry, suo padre Charles, principe del Galles, suo nonno Philip, duca di Edimburgo e suo zio Carlo fratello di Diana seguirono il feretro durante la processione da Buckingham Palace all’abbazia di Westminster.

Nel 2001 William conosce Kate Middleton, sua collega di studi alla St. Andrew’s University. Il loro fidanzamento inizia però dal 2003. Il 14 aprile 2007 i media inglesi hanno diffuso la notizia (non smentita) dell’interruzione del fidanzamento. La coppia si è riunita lo stesso anno e la Middleton ha preso parte nel luglio 2008 alla cerimonia d’investitura del principe all’Ordine della Giarrettiera. Il 16 novembre 2010 la casa reale britannica ha annunciato il fidanzamento ufficiale di William con Kate Middleton.

Tiziana Di Cicco