Ciak…si canta con i Pooh verso la chiusura del programma

Questa sera su Rai 1 alle 21:10 circa. Grande attesa per la nuova puntata del programma ‘Ciak …si canta!’ che andrà in onda questa sera sull’ammiraglia della Rai. Dopo le notizie che si apprendono sulla rete la suspance dei pochi telespettatori che vi si sono affezionati cresce sempre di più.

Come si è potuto vedere leggendo i dati auditel riguardanti il venerdì sera, ogni sabato mattina, il programma musicale condotto da Belen Rodriguez e Francesco Facchinetti non naviga di certo in buone acque. Per tre settimane ha sempre vinto la concorrente Canale 5 che è parsa quasi come un rullo compressore sulle due giovani teste. Secondo molti critici i due conduttori non erano per nulla adatti ad una prima serata di Rai 1. Troppo giovani ed inesperti. I più ‘cattivi’ hanno addirittura commentato perfidamente le capacità di Facchinetti che a loro dire è privo di carisma e le capacità della Rodriguez ancora troppo inesperta anche sulla lingua italiana per poter solo tentare di fare la valletta, figuriamoci la conduttrice. Questi commenti, che prima erano sembrate solo perfidie ai più, sono diventati invece, nell’arco dei giorni, una voce quasi corale. Gli ascolti, che all’esordio si erano attestati sui 4 milioni di telespettatori e che nella seconda puntata era sceso sotto i 3,6 milioni,  sommati alle critiche, si sono rilevati come una vera e propria spada di Damocle che pende sulla future puntate.

A quanto si apprende dalle pagine di ‘Leggo’ è di ieri sera, infatti, la notizia della chiusura anticipata del programma. Il quarto appuntamento potrebbe essere pertanto l’ultimo nonostante  fossero state preventivate sei puntate. A questo punto però Facchinetti tenta il tutto e per tutto e tira fuori l’asso dalla manica chiamando in aiuto il padre. Gli ospiti d’eccezione di questa sera saranno pertanto i Pooh.  I ben informati aggiungono poi a questa partecipazione straordinaria il pepe del gossip riportando che lo stesso conduttore abbia scritto sulla sua pagina di Facebook: ‘arriva la cavalleria’.  Oltre a ciò si è però pensato di schierare anche altri pezzi pesanti in modo da risollevare pesantemente gli ascolti e far cambiare idea ai dirigenti. Così fra gli interpreti dei brani della serata potremo ammirare Valeria Marini, Valerio Scanu secondo classificato ad Amici e vincitore del  Festival di Sanremo 2010, Irene Fornaciari, Mariano Apicella, Paola e Chiara, Luisa Corna, Matilde Brandi e Bobby Solo. Riusciranno i nostri eroi a risollevare gli ascolti e a scongiurare la chiusura? All’auditel l’ardua sentenza !

Alessandra Solmi