Premio Elsa Morante Ragazzi: 21 maggio la cerimonia di premiazione

Il supervincitore decretato dai ragazzi delle scuole – Il 21 maggio alle ore 10 verrà consegnato il prestigioso Premio Elsa Morante Ragazzi negli splendidi spazi del Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli.

La manifestazione, organizzata dall’ Associazione Culturale Premio Elsa Morante, vede come presidente di giuria la scrittrice Dacia Maraini che coordinerà il lavoro degli altri giurati: Andrea Camilleri, Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Chiara Gamberale, Tjuna Notarbartolo, Emanuele Trevi e Teresa Triscari.
I libri scritti dai tre vincitori, che verranno annunciati nei prossimi giorni, saranno poi distribuiti alle classi delle scuole della regione Campania e i ragazzi stabiliranno chi sarà il supervincitore di questa edizione. Nell’edizione 2010 la giuria aveva scelto come finalisti i tre libri: No di Paola Capriolo, L’eco della frottola scritto da Fabrizio Gatti e Pianoforte della scrittrice Patrizia Rinaldi.

Dacia Maraini ha anticipato che ci saranno dei grandi nomi tra i prescelti che si caratterizzano per delle personalità differenti ma che sono accomunati dall’essere “veri e propri miti per il pubblico di giovanissimi e non solo“.
L’evento, però, non può contare sull’appoggio del Comune di Napoli e dell’Assessore alla Cultura e all’Istruzione della Regione Campania come annuncia il direttore del Premio Elsa Morante Tjuna Notarbatolo: “E’ imbarazzante portare nella nostra regione nomi illustri di livello nazionale ed internazionale e dover spiegare che gli assessorati al ramo hanno sostenuto di tutto ma non il Morante“.
Per assistere alla premiazione, a cui potrà partecipare solo una rappresentanza degli oltre mille giurati a causa degli spazi ristretti rispetto alla Città della Scienza che ha ospitato le passate edizioni, è possibile prenotarsi gratuitamente chiamando il numero telefonico 3332222632.

Beatrice Pagan