125, Portogallo: indiscussa pole position di Terol

125, pole Portogallo – La sessione di qualifica della 125 è stata dominata a mani bassa da Nico terol, vero dominatore della quarto di litro e il pilota in assoluto più veloce in tutti e tre i settori. E’ dalle prove libere di ieri che il giovane spagnolo non fa altro che piazzare il suo nome nella parte più alta della classifica, tutto grazie ad un talento ed un team nettamente superiore rispetto a tutti gli altri concorrenti. Condizione comunque ampiamente prevista, visto che tutti ormai danno il suo titolo mondiale 2011 praticamente scontato. Qui la differenza di prestazione si assesta sul secondo, margine che può far davvero ben sperare per la vittoria in gara.

Il gruppo insegue – Sempre combattivo il tedesco Sandro Cortese, in luce anche in questa prove grazie ad una particolare predisposizione nei giri veloci ed alla fine secondo, precedendo il più esperto Hector Faubel, quarto e mai in grado di mettere davvero in difficoltà lo scomodissimo compagno di squadra Terol, nonostante i grandi sforzi messi in atto sin dalla prima gara stagionale.  Sorpresa targata Miguel Oliveira, sedicenne portoghese vero idolo di casa qui ad Estoril e in grado di non deludere le grandi aspettative su di lui. Il suo compagno di squadra Alberto Moncayo si prende la quinta piazza, mettendosi alle spalle nomi ben più blasonati come quelli di Johann Zarco (6°) e Jonas Folger (8)°.

Griglia di partenza – Italiani purtroppo ancora indietro. Simone Grotzkyj Giorgi si conferma in 14° piazza, scivola oltre la 20° posizione Luigi Morciano mentre Alessandro Tonucci non ha percorso alcun giro utile causa caduta. E proprio i tanti incidenti in pista hanno in fondo caratterizzato questo turno, causa soprattutto le condizioni difficile della pista, umida e ma completamente asciutta. Vedremo se domani i pronostici saranno rispettati oppure vi saranno inaspettati colpi di scena. A seguire la griglia di partenza:01)Nico Terol 02)Sandro Cortese 03)Miguel Oliveira 04)Hector Faubel 05)Alberto Moncayo 06)Johann Zarco 07)Luis Salom 08)Jonas Folger 09)Efren Vazquez 10)Adrian Martin 11)Maverick Vinales 12)Sergio Gadea 13)Louis Rossi 14)Simone Grotzkyj Giorgi 15)Zulfahmi Khairuddin 16)Jakub Kornfeil 17)Harry Stafford 18)Danny Webb 19)Niklas Ajo 20)Jasper Iwema 21)Hiroki Ono 22)Luigi Morciano

Riccardo Cangini