Tennis, Atp Belgrado: Lopez batte Volandri, in finale se la vedrà con Djokovic

Tennis, Atp BelgradoNiente impresa per Filippo Volandri: il livornese, autore comunque di un ottimo torneo, non riesce a raggiungere la finale dell’Atp di Belgrado. A sconfiggerlo, in semifinale, è il più quotato spagnolo Feliciano Lopez che ha la meglio su “Filo” in due set.
Per il mancino iberico ora c’è un ostacolo tutt’altro che facile: a sfidarlo nella finale di domani ci sarà l’idolo di casa Novak Djokovic, arrivato all’ultimo atto grazie al forfait di Tipsarevic in semifinale.
Per Lopez è la sesta finale Atp in carriera; per il serbo, invece, c’è la possibilità di conquistare il quinto torneo stagionale e la 27^ vittoria consecutiva quest’anno: numeri importanti.

La resa di “Filo” – Per Volandri, arrivato in semifinale quasi contro ogni pronostico, l’impresa era ardua: Lopez è un mancino talentuoso e più quotato. Ma il match ha avuto un andamento strano: il primo set si chiude al tie-break; il secondo è vinto nettamente da Lopez che può festeggiare l’approdo in finale. Il risultato finale è 7-6 6-2. Importante un dato: delle 11 palle break concesse dallo spagnolo, Volandri ne sfrutta solo 2; Lopez invece fa 4 su 4 nelle occasioni concesse dal livornese.

Djokovic non suda – La finale sarà giocata anche dal numero 2 del ranking mondiale Novak Djokovic: il serbo, già favorito da bye e un tabellone in discesa ripidissima, non deve nemmeno sudare per battere Tipsarevic che, appunto si ferma per un infortunio muscolare poco prima di scendere in campo. Bravo e fortunato, Nole.

Edoardo Cozza