Tennis, WTA Barcellona: Roberta Vinci trionfa

Tennis Wta BarcellonaRoberta Vinci ce l’ha fatta, ha ottenuto il suo quarto successo in carriera trionfando nel torneo di Barcellona. Battendo la ceca Lucie Hradecka al terzo set col punteggio 4-6 6-2 6-2, la tennista azzurra ha bissato il successo del 2009. Nel 2010 invece, sempre a Barcellona, la Vinci era arrivata in finale, venendo sconfitta però dalla connazionale Francesca Schiavone. Tra gli uomini Volandri è stato eliminato in semifinale a Belgrado da Feliciano Lopez che adesso affronterà Djokovic in finale.

Terza finale consecutiva – Per il terzo anno di seguito la Vinci va in finale a Barcellona. Evidentemente l’aria di Spagna porta bene alle azzurre ed in particolare alla Vinci che in questa tappa iberica ha conquistato due delle quattro vittorie in carriera, oltre ai trionfi a Bogotà nel 2007 e Lussemburgo nel 2010. La prova di Roberta Vinci è stata fantastica, sia perchè la sua avversaria stava attraversando un periodo di grande forma (è lei che aveva eliminato la Errani), sia perchè la Hradecka era arrivata all’atto finale del torneo di Barcellona senza perdere nemmeno un set e travolgendo per strada giocatrici come l’argentina Dulko.

Resistenza – A questo si aggiunga che la Vinci è arrivata alla finale dopo aver disputato ieri un match contro la spagnola Pous Tio che l’aveva impegnata per quasi tre ore. Ottima prestazione sia dal punto di vista fisico che tattico per la Vinci: l’avversaria ceca, fisicamente massiccia, ha ceduto a metà del secondo set, quando la 28enne tennista azzurra ha indovinato la strategia giusta per fiaccare la resistenza della Hradecka. Nel torneo maschile di Belgrado invece, l’avventura di Volandri finisce in semifinale sotto i colpi di Lopez che si impone 7-6 6-2. Volandri non arrivava in una semifinale di un torneo Atp dal torneo di Buenos Aires del 2008. Adesso Lopez incontrerà in finale Djokovic.

Rosario Amico