125, Portogallo: facile dominio di Nico Terol

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:48

125, Gp Portogallo – Nico Terol continua la sua trionfale cavalcata verso il titolo mondiale dominando anche il Gp del Portogallo. Dopo una facile pole di sabato, lo spagnolo si invola verso il gradino più alto del podio subito dopo la partenza, creando un distacco di cinque secondi con il gruppo degli inseguitori che poi controllerà intelligentemente per la maggior parte dei giri rimasti. La superiorità anche qui è stata imbarazzante, quasi noiosa, a sottolineare un abbassamento del livello generale della quarto di litro visto che era da molti anni che un solo pilota riusciva a creare così tanta differenza di prestazione.

Lotta per il podio – Sandro Cortese centra comunque l’ennesimo risultato positivo, prendendosi la seconda posizione dopo un bel duello con Faubel, Zarco e Vinales. In particolare il più esperto Hector decide a metà gara di accelerare il ritmo, superando Sandro e prendendosi importanti rischi che poi li causeranno l’ennesima rovinosa caduta, vera mazzata per il suo mondiale dato che dopo ben tre gare il bottino è di appena dieci punti contro i settantacinque del compagno di squadra. Ci pensano quindi i restanti due piloti ad accendere la sfida per il gradino più basso del podio, alla fine conclusasi proprio sul rettilineo finale ed un distacco di appena due millesimi di secondo a favore del francese dell’Aprilia.

Classifica – Ancora male invece i nostri portacolori, costantemente fuori dalle posizioni importanti e mai in grado di dare segnali di una netta ripresa. Il migliore è Simone Grotzkyj Giorgi, decimo a precedere Luigi Morciano addirittura ventunesimo. Una categoria quindi davvero sotto il fermo dominio di Nico, sicuro ormai di poter coronare il sogno di un titolo iridato nel motomondiale. A seguire la classifica finale:01)Nico Terol 02)Sandro Cortese 03)Johann Zarco 04)Maverick Vinales 05)Jonas Folger 06)Efren Vazquez 07)Miguel Oliveira 08)Luis Salom 09)Adrian Martin 10)Simone Grotzkyj Giorgi 11)Zulfahmi Khairuddin 12)Sergio Gadea 13)Jakub Kornfeil 14)Niklas Ajo 15)Danny Kent 16)Danny Webbb 17)Hiroki Ono 18)Marcel Schrotter 19)Giulian Pedone 20)Joan Perello 21)Luigi Morciano 22)Kevin Hanus

Riccardo Cangini

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!