Anticipazioni Live: speciale sulla beatificazione

L’approfondimento di Studio Aperto sulla beatificazione di Giovanni Paolo II. Tutto è pronto. Domani, domenica 1 maggio 2011, si procederà alla cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Giornali e televisioni seguono con molta attenzione tutta la cerimonia e preparano il pubblico dei fedeli con veglie e approfondimenti. Se a Roma sono attesi centinaia e centinaia di migliaia di pellegrini c’è però chi pensa a tutti quei fedeli che non potranno seguire in diretta la cerimonia e così ‘Live’, l’approfondimento del Tg di Studio Aperto diretto da Giovanni Toti, su Italia 1, dedica l’intera puntata per approfondire al meglio l’argomento e rivedere le immagini della giornata. L’appuntamento è pertanto alle ore 00:40 di quella notte che apparterà già a lunedì 2 maggio.

Per rivivere i momenti più salienti della cerimonia di beatificazione: dalla veglia di preghiera alla cerimonia presieduta dal Santo Padre, saremo accompagnati da Gabriella Simoni che in diretta dalla capitale ci parlerà anche della venerazione delle spoglie del nuovo Beato. Le telecamere di ‘Live’ hanno seguito e seguiranno tutti i momenti più importanti cercando di raccontare l’evento anche dal punto di vista degli stessi pellegrini che vanno a costituire le migliaia di devoti provenienti da tutto il mondo. Ampio spazio verrà poi lasciato alle voci dei Papa Boys pronti a raccontare la loro testimonianza di fede al cospetto di quello che è stato definito il Papa dei giovani. Giovanni Paolo II, con il suo carisma, ha conquistato tutti e sono stati in molti a correre a Roma per presenziare alla cerimonia. Credenti e ex non credenti, persone che si sono avvicinate alla fede grazie all’immensa bontà e carità che trapelavano dalla sua personalità, hanno voluto essere presenti a tutti i costi.

Ampio spazio verrà poi dedicato alla narrazione della vita di Karol Wojtyla. Alcuni filmati ci racconteranno la sua gioventù mentre altri parleranno dell’elezione a Papa e dell’attentato subito. L’approfondimento di  “Live” prevede però anche una bella chiacchierata, una intervista inedita, con Arturo Mari, il fotografo ufficiale che seguì Wojtyla durante il suo pontificato. Una commemorazione dovuta e doverosa che aiuterà i telespettatori a capire meglio le celebrazioni della giornata e la figura del nuovo Beato.

Alessandra Solmi