Cotto e Mangiato. Nuovo appuntamento oggi con le fantastiche ricette che Benedetta Parodi prepara nel suo Cotto e Mangiato. Ogni giorno ci regala qualche consiglio utile per preparare ricette sfiziose realizzabili in tempi brevissimi e soprattutto senza che ci siano grandi difficoltà. Non occorre essere dei grandi chef; basta munirsi di un bel grembiulino da cucina e di tanta pazienza e il gioco è fatto. La ricetta che abbiamo selezionato tra quelle preparate negli ultimi appuntamenti di Cotto e Mangiato è quella dei fusilli alla crudaiola, un piatto fresco, ideale per l’estate in arrivo.
Gli ingredienti che ci servono per preparare questa deliziosa ricetta sono: 600 grammi di pomodorini, 1 cipollotto, olio extra vergine di oliva, basilico in foglie fresco q.b., sale, peperoncino (a piacere), 500 grammi di pasta tipo fusilli.
Ora possiamo seguire passo dopo passo i preziosi consigli di Benedetta Parodi. La preparazione di questo primo piatto ha un livello di difficoltà basso e richiede un quarto d’ora circa di tempo. Per prima cosa mettiamo a lessare in abbondante acqua salata i fusilli. Intanto che la pasta si cuoce, prepariamo il sughetto. Mettiamo, dunque, nel mixer i pezzetti di pomodoro assieme al basilico fresco e a un cipollotto, aggiungiamo anche un po’ di sale e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e tritiamo il tutto grossolanamente per lasciare i pezzetti di pomodoro. Se preferiamo possiamo aggiungere anche un po’ di peperoncino. Scoliamo la pasta e vi uniamo il sughetto alla Crudaiola, mescoliamo bene il tutto e serviamo i fusilli alla Crudaiola ” cotti e mangiati”!
S.L.