Serena Dandini: “Dai diamanti non nasce niente”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:29

Decisamente evocativo il titolo del libro di Serena Dandini, conduttrice televisiva italiana, che uscirà a breve nelle librerie: “Dai diamanti non nasce niente”. Il nome che la conduttrice di “Parla con me” ha deciso di dare alla propria opera è, palesemente, una citazione. La canzone “Via del campo” di De Andrè parla di una prostituta dagli “occhi grandi color di foglia”, e si conclude proprio con una delle frasi più celebri che il cantautore italiano abbia mai scritto: “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”. Di che parla il volume che presto verrà pubblicato da Rizzoli e che, sicuramente, avrà successo fra i nostalgici de “L’ottavo nano” e gli affezionati di “Parla con me”? Per alcuni sarà difficile immaginare Serena Dandini fra innaffiatoi e balconi fioriti, eppure la simpatica conduttrice è un’appassionata di botanica: è proprio di questo che parlerà il suo libro in prossima uscita.

Che non ci si aspetti, ovviamente, un trattato sulle piante oppure una guida pratica sulla coltivazione di cavolfiori e cetrioli: non si parlerà solo di botanica, o meglio, il discorso che Serena Dandini farà sulla botanica non risulterà essere fine a sé stesso. Si inizierà parlando di mirtilli selvatici e gerani e si finirà discutendo di politica? Probabilmente si. Ancor più interessante dei vari aneddoti che sarà di certo possibile reperire nel libro, sarà la riflessione sulla società, sull’essere umano e sul suo rapporto con la natura che Serena Dandini proporrà in quest’opera.

Giardinaggio e politica? Perché no! D’altronde tutti coloro che si sono almeno una volta cimentanti nell’arte della cura delle piante, sapranno che è facile che vengano in mente pensieri interessanti e profondi in determinati momenti. Nell’attesa che il libro compaia nelle vetrine delle librerie, sarà bello per ogni futuro acquirente fantasticare sul suo contenuto, partendo, ovviamente, dal titolo.

Dai diamanti non nasce niente
Serena Dandini
Editore: Rizzoli
Collana: Di tutto di più
240 pagine
19,00 euro

Martina Cesaretti

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!