La realtà dei lavoratori italiani e la morte di Osama Bin Laden- Appuntamento stasera alle 21.10 su La7 con una nuova puntata dell’Infedele, il programma condotto dal giornalita Gad Lerner. Ospite principale della puntata di oggi sarà Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, al vertice della più importante confederazione italiana, che spiegherà le ragioni che l’hanno spinta a promuovere uno sciopero generale dei lavoratori di 4 ore il prossimo sei maggio. La Camusso parlerà anche della sua proposta per migliorare la vita delle famiglie italiane: un‘imposta sulle grandi ricchezze – sul modello della francese “Impot de solidarieté sur la fortune”– che dovrebbe gravare solo sul cinque per cento delle famiglie più ricche e consentire così alle famiglie meno abbienti di recuperare circa 100 euro nella propria busta paga. Una proposta che dovrà però fare i conti anche con Fiom Cgil e la Fiat di Marchionne.
Di questo e di molto altro – il referendum che si terrà oggi e domani nelle officine Grugliasco, ex Bertone, e le divisioni interne al governo soprattutto intorno alla figura di Giulio Tremonti, accusato di essere un “ministro socialista” – discuterà non solo la Camusso, ma gli altri invitati nello studio dell’Infedele. Oltre alla sindacalista, ci saranno Michele Tiraboschi, direttore del “Centro Marco Biagi” e consulente del ministro per il Welfare; Sergio Bologna, storico del movimento operaio e oggi in particolare studioso dei lavoratori autonomi di seconda generazione; il sociologo Aldo Bonomi; Massimo Mucchetti del “Corriere della Sera”; la badante Lumanga Lukenge, sindacalista della Cisl. In studio con noi anche i portavoce del movimento degli stagisti e i lavoratori del commercio coinvolti nelle polemiche sulla festività del 1 maggio.
Nella trasmissione di La7 si parlerà – nella parte conclusiva della diretta- anche della controversia tra la Lega e il Pdl in merito alla decisione del governo italiano di partecipare attivamente ai bombardamenti sulla Libia. Una decisione che sarà votata in Parlamento. Non potrà mancare anche uno spazio dedicato alla notizia del giorno: l’uccisione di Osama Bin Laden, il leader di AlQaeda e il terrorista più ricercato al mondo, in un’operazione condotta dalle forze speciali americane in territorio pakistano. Per capire le possibile conseguenze sull’organizzazione e anche le temute ripercussioni in termini di attentati contro l’Occidente. Tutto questo alle 21.10 su La7.
A.P.