Barcellona, Abidal torna tra i convocati

Barcellona, Abidal – E’ tornato un calciatore a tutti gli effetti Eric Abidal, sfortunato terzino del Barça operato circa un mese e mezzo fa di tumore al fegato. Ne abbiamo seguito il dramma, dalla terribile diagnosi, all’intervento chirurgico, alla rapida guarigione. Oggi la vicenda si arricchisce di un ulteriore capitolo: Abidal è stato convocato da Guardiola per la delicate semifinale di ritorno contro il Real Madrid.

Dal dramma al campo – L’esito dell’incontro appare sulla carta scontato: il Barcellona nella partita dell’andata al Bernabeu ha vinto 2-0 e difficilmente subirà una “remuntada” sotto gli occhi dei propri tifosi. E’ possibile che Guardiola possa impiegare seppure part-time il terzino francese, magari se ci sarà da difendere il risultato. “Abbiamo recuperato questo giocatore che per noi si è sempre rivelato una pedina importante, è la notizia del giorno. Ho parlato con lui, mi ha detto di sentirsi bene. I medici dicono che è tutto ok, i test sono perfetti. Lui è fisicamente dimagrito, non ha i 90? nelle gambe ma può darci una grande mano e i tifosi certamente saranno felici di vederlo in panchina”, ha precisato Pep Guardiola.

Fuori dal tunnel – Guardiola recupererà anche Iniesta mentre il Real si presenterà rabberciato con Pepe e Sergio Ramos squalificati. Anche Mourinho siederà in tribuna, essendo stato espulso nell’andata. Questa una nota circa i protagonisti in campo, ma certamente gli occhi saranno puntati anche sulla panchina blaugrana, dove ritornerà Abidal. Il tecnico del Barça potrebbe impiegarlo nel finale di partita, se il risultato lo consentirà, per regalargli una standing ovation e fargli riassaporare il campo da gioco. E’ l’ufficiale fine di un incubo iniziato nello scorso marzo, proseguito attraverso la delicata operazione e terminato oggi.

Rosario Amico