Syria vuole ‘Scrivere nel futuro’ il nuovo Cd

 

Nuovo CD – oggi esce il nuovo album di Cecilia Cipressi, in arte Syria, stesso nome della nonna. ‘Scrivere al Futuro’, in produzione dalla Sony. Il nuovo album include otto pezzi, che, come definito dall’autrice stessa, sono sufficienti a descrivere la sua storia. E’ un ritorno al pop, dopo che negli ultimi anni ha provato diverse esperienze come il teatro con Francesco Paolantoni e Paolo Rossi, una conduzione di un programma per bambini su il canale televisivo Nickelodeon, il progetto elettronico ‘Airys’, e infine, quello più importante: la nascita della figlia Alice, che quest’anno ha nove anni. La bimba è stata concepita con Pierpaolo, discografico, anche degli 883, e della cantante.

 Si sono messi insieme undici anni fa, quando lei aveva 23 anni, ed iniziava il suo percorso musicale, e lui, invece, ne aveva 41. Si è fatta aiutare da Dario Moroldo, autore dei testi degli Amari e da Sergio Maggioni, produttore dell’album. In questo periodo Syria è molto serena e si sente in una fase artistica matura e intima. La cantante dichiara: “Sono tornata al pop, ma non è un ritorno sui miei passi. Sono curiosa e mi piace sperimentare. Però avevo voglia di ritornare alla leggerezza, a ritmi e sonorità positive, che non vuol dire essere superficiali”.

 Definisce l’album fresco e spensierato, ha avuto, come detto la collaborazione di Moroldo, del quale dice: “Ho voluto un autore che mi offrisse testi con leggerezza ma senza banalità”. Il booklet del disco ha un aspetto bucolico: “E’ la staffetta tra me e mia mamma”, (infatti indossa l’abito nuziale della madre ndr), e aggiunge: “ così come mi auguro un giorno di passare qualcosa io a mia figlia”. L’album come detto contiene otto brani, che sono i seguenti:

1. Sbalzo di colore

2. Scrivere al futuro

3. Amavi nelle donne

4. Le volpi

5. Innamorarsi senza accorgersi

6. Ritorni nei sogni

7. Dopo ma prima di me

8. La nostra città

 Tiziana Di Cicco