Europa League, Porto e Braga in Finale. Sporting Braga e Porto si giocheranno la finale dell’Europa League 2010/2011, che andrà in scena il prossimo 18 maggio a Dublino nel nuovissimo stadio Aviva, costruito appunto per l’occasione sulle ceneri del vecchio e mitico Lansdowne Road. Gli uomini di Domingos Paçiença hanno sconfitto nel derby giocato in casa i più quotati avversari del Benfica, imponendosi per 1 a 0. Gli uomini di Andrè Villas Boas hanno invece perso in casa del Villareal per 3 a 2, ma sono passati grazie al 5 a 1 realizzato all’andata all’Estadio do Dragoes. Il prossimo 18 maggio andrà dunque in scena la prima finale tutta luisitana della storia delle competizioni Uefa.
A Braga decide Custodio – Allo Stadio Municipal di Braga i padroni di casa dello Sporting ed il Benfica sono scesi in campo dopo il 2 a 1 andato in scena la scorsa settimana. Gli uomini di Paçiençia hanno giocato una gara quasi perfetta, ed alla fine hanno avuto la meglio sulle aquile di Lisbona, imponendosi per 1 a 0. L’eroe della serata è stato Custodio, che al minuto 19 ha battuto di testa il portiere avversario Roberto. Si è compiuto così il miracolo della piccola squadra portoghese, che come il biblico Davide ha messo sotto Golia d’elevato blasone come Siviglia, Arsenal e Benfica appunto, che stasera ha pagato la serata no delle sue stelle.
Vittoria inutile del Villareal – La missione impossibile del Villareal contro il Porto non è andata a buon fine: il sottomarino giallo ha infatti vinto solo per 3 a 2, ed in virtù del 5 a 1 dell’andata è passato il Porto di Andrè Villas Boas. I marcatori della gara giocata pochi minuti fa sono stati Cani (17′), Hulk (40′), Falcao (48′), Capdevila (75′) e Rossi (80′). La sfida tra Villareal e Porto ha visto anche il confronto tra i due bomber dell’Europa League Rossi e Falcao: entrambi sono andati a segno, ma nel computo totale stravince il goleador colombiano, che ha realizzato la 16esima rete nella competizione europea (Rossi si ferma a 11, ndr).
Simone Lo Iacono