Nelle sale – torna Vin Diesel, in ‘Fast & furius 5′. In questo capitolo finiti a Rio De Janeiro dopo aver liberato Dom, Brian e Mia cercano di salvarsi affrontando due temibili nemici: un ricco affarista corrotto e soprattutto l’agente federale Luke Hobbs. Finalmente per tutte le fan in attesa ‘Come l’acqua per gli elefanti’, con Robert Pattinson, Reese Witherspoon e Christoph Waltz. Jacob Jankowski ad un passo dalla laurea in veterinaria, ha appena perso tutto: genitori, speranze, casa, sogni. La maniglia a cui si aggrappa per caso e per destino è quella del treno del Benzini Brothers Circus, una strampalata combriccola di imbonitori, mangiatori di fuoco, donne cannone e animali esotici tra i quali scoprirà i pericoli di un luogo sospeso, ma pur sempre abitabile.
Esce anche il drammatico ‘Hai paura del buio’, con Alexandra Pirici, Erica Fontana: Bucarest è una metropoli molto diversa da come la si immagina, così come Eva, vent’anni, dolce e orgogliosa come un’eroina della nouvelle vague, è molto diversa dall’idea che abbiamo delle ‘immigrate’ rumene. Eva esce dalla fabbrica per l’ultima volta – non le hanno rinnovato il contratto – e decide che è giunto il tempo di partire. La sua meta è Melfi. Isabella Ragonese è la protagonista de ‘Il primo incarico’, storia di una ragazza del Sud Italia, che deve andare lontano da casa per il suo primo incarico come maestra. Le dispiace, non perché lascia sua madre e sua sorella, con loro è tutto chiaro e a volte duro. Ma al suo paese ha una storia d’amore importante, a cui crede molto, con un giovane dell’alta borghesia, che sembra ricambiarla sinceramente.
Troveremo anche ‘La Misura del Confine’, che racconta di un topografo svizzero e uno italiano, che vengono chiamati dall’amministrazione di un piccolo comune delle Alpi per ristabilire i confini tra i due stati, andati perduti. Jessica Alba, Robert De Niro, Michelle Rodriguez e Lindsay Lohan sono protagonisti di ‘Machete’, un mercenario assunto per eliminare un senatore corrotto. Il film d’animazione è ‘Milo su Marte’, che scopre all’improvviso il valore di sua madre quando questa viene rapita da un gruppo di alieni. Risate con ‘Senza arte né parte’, con Vincenzo Salemme e Donatella Finocchiaro. In fine, il contestatissimo ‘Tatanka’, con Clemente Russo.
Tiziana Di Cicco