Su Joi/ Mediaset Premium arriva “The Pacific”. Questa miniserie statunitense è stata prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks e verrà trasmessa su Joi, da questa sera giovedì 5 maggio, alle ore 22.00. Quindi giovedì 5 maggio, in seconda serata, alle ore 22.00, approda su JOI “The Pacific”, miniserie di 10 episodi, coprodotta da un duo di prima classe composto da Steven Spielberg e Tom Hanks, insieme alla HBO. “The Pacific” è stato il serial più premiato agli Emmy 2010 con ben 8 riconoscimenti e risulta anche uno dei più costosi, si parla di cifre astronomiche, che si aggirano intorno ai 250 milioni di dollari.
Spielberg ed Hanks. Steven Spielberg e Tom Hanks tornano a lavorare insieme, dopo i vari successi ottenuti con “Salvate il soldato Rayan” e con la miniserie “Band of Brothers – Fratelli al fronte”, per raccontare, la guerra nel Pacifico, dal punto di vista americano. Nella versione originale, ad aprire ogni puntata è la voce narrante di Tom Hanks, insieme alle testimonianze di alcuni sopravvissuti e immagini di repertorio. In quella italiana, la voce narrante è di Roberto Chevalier.
‘Incipit storico’. L’incipit storico che dà inizio alla serie è l’attacco a sorpresa del 7 dicembre 1941 alla base navale di Pearl Harbor ad opera delle forze militari giapponesi, che spinse gli Stati Uniti d’America ad entrare in guerra. Lewis “Chesty” Puller (William Sadler), pluridecorato ufficiale della Marina Americana è l’unico ad aver ricevuto ben 5 “Navy Cross” e tiene un discorso ai Marines del suo battaglione annunciando che dovranno combattere la guerra sul fronte del Pacifico, dove l’Impero giapponese sta ottenendo vittorie su vittorie. La Prima Divisione Marines, di cui fanno parte, tra gli altri, John Basilone (Jon Seda) e Robert Leckie (James Badge Dale), è quindi mandata in missione in un luogo fino a poco tempo prima sconosciuto, l’isola di Guadalcanal! Nel frattempo, negli Stati Uniti, Eugene Sledge (Joe Mazzello), malato di cuore, ignora i consigli del padre medico e decide di arruolarsi nel Corpo dei Marines.
Maria Luisa L. Fortuna