‘Che tempo che fa’ anticipazioni e ospiti di sabato 7 maggio

Ospiti e anticipazioni di ‘Che tempo che fa’ di sabato 7 maggio. Nell’anteprima di ‘Che tempo che fa’, il direttore de ‘la Repubblica’ Ezio Mauro (da 14 anni alla guida de ‘la Repubblica’, succedendo ad Eugenio Scalfari che l’aveva fondata del 1976) e il Presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky ( presidente della Biennale Democrazia, docente di Giustizia costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e Presidente onorario dell’associazione ‘Libertà e Giustizia’) parleranno del loro libro intitolato “La Felicità della democrazia” e dal 5 maggio scorso in libreria. Un dialogo lungo e fitto che si dipana in 240 pagine dense di riflessioni, che spaziano dall’attualità più stretta per giungere al pensiero filosofico che ha generato sia il nostro che gli altri sistemi di governo, inserendolo nella quotidianità di ogni cittadino per giungere alla domanda finale vale a dire, ‘Che cosa c’entra la democrazia con la felicità?’

Luigi Manconi. Secondo ospite il sociologo e giornalista Luigi Manconi, che dal 5 maggio è in libreria con le tante storie di persone, spesso giovani, che entrano nelle carceri, nelle caserme, nei reparti psichiatrici e ne escono morti intitolato ‘Quando hanno aperto la cella – Stefano Cucchi e gli altri’ scritto a quattro mani con Valentina Calderone. Docente di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano, Manconi è presidente di ‘A buon diritto – Associazione per le libertà’. Portavoce nazionale dei Verdi, senatore dell’Ulivo per due legislature e sottosegretario di Stato alla Giustizia nel secondo governo Prodi, autore di numerosi saggi, è stato direttore con Goffredo Fofi di ‘Ombre Rosse’ e in seguito editorialista e commentatore per il ‘Corriere della Sera’, ‘La Stampa’,‘Il Messaggero’, ‘la Repubblica’, attulmente collabora con ‘l’Unità’.

Cesare Rimini. Ultimo ospite Cesare Rimini, avvocato specializzato in diritto di famiglia, che ha tenuto rubriche per la RAI, collaborando con diversi quotidiani e periodici. È tornato in libreria il 20 aprile scorso con ‘Forse che no – Alla riicerca dell’eleganza’. Come di consueto, in apertura di serata, ci sarà Luca Mercalli con le sue previsioni – analisi ambientali e climatiche e concluderà la puntata di sabato l’originale commento di Massimo Gramellini, sulle notizie ‘indimenticabili e imperdibili’ della settimana.

Maria Luisa L. Fortuna