Formigoni e il social video elettorale: fioretto e balli per stregare i più giovani

In una delle campagne elettorali più trash degli ultimi anni (Il Fatto Quotidiano ne sta facendo un tormentone con una rassegna accuratissima dei manifesti più improbabili affissi per i muri delle città), anche un candidato di vecchio corso come Roberto Formigoni ha ceduto al fascino (oscuro) degli spot. Di più: il governatore della Lombardia, affidandosi all’agenzia che ha curato l’immagine mediatica di Nichi Vendola e del Pd, si è prestato a una titanica prova elettorale in un video destinato agli utenti del web. Tra tiri di fioretto, danze improvvisate e scene di mal simulata quotidianità, il presidente dei lombardi cerca di promozionare se stesso rimandando ai vari social nerwork: da facebook a twitter, passando per youtube e flickr. Una scorpacciata di giovanilismo, che fa a pugni con le movenze ingessate del governatore e con la sua faccia di eterno chierichetto imbarazzato. Ma che – ne siamo certi – non mancherà di innestare un po’ di buonumore agli internauti insolentiti dalle beghe politiche.

Formigoni social victim – Chissà cosa accadrebbe se le tante elettrici lombarde, fan della prima ora di Roberto Formigoni, scoprissero che il loro governatore si diletta a “scorazzare” per il web ballando su musiche troppo ritmate in tenuta casual. Fortuna che il video elettorale che immortala tutto questo non verrà mai visionato dalle suddette donne, ma piuttosto dai loro figli (o magari nipoti) ai quali il pluripresidente della Lombardia ha pensato di rivolgersi in prospettiva delle prossime elezioni amministrative. Ne è venuto fuori un video-spot (di oltre 5 minuti) nel quale l’ultrasessantenne Formigoni si dimena al ritmo di una musica rock, si avventura in affondi col fioretto, attacca post su una improvvisata bacheca e si propone alla telecamera sorridente e disinvolto accerchiato da un gruppo di incolpevoli ragazzi.

Trionfo del trash – Un frullato di trash e giovanilismo, con il quale il governatore della Lombardia tenta di conquistare l’elettorato più fresco, invitandolo ad approfondire la conoscenza su di lui e la sua attività politica attraverso i social network più in voga: da facebook a twitter, da flickr a youtube. A firmare la titanica impresa l’agenzia “Proforma”, già impegnata a promozionare l’immagine pubblicitaria del Pd nel 2009 e di Nichi Vendola nel 2010. Non ci resta che rimandarvi alla visione del video promozionale di Formigoni al link http://www.youtube.com/watch?v=a0rbS0_g2qQ&feature=player_embedded. Buon divertimento!

Maria Saporito