Prima serata La7: Always, per sempre

Una commedia romantica firmata Steven Spielberg- Appuntamento stasera alle 21.10 su La7 con un film del 1989 diretto dal regista degli incassi record, Steven Spielberg. Always-per sempre è una film che segnò una parentesi  sentimentale della carriera  del re Mida di Hollywood. Un pilota addetto allo spegnimento degli incendi, muore per un incidente nel corso di una missione. Dopo la sua morte, torna sulla Terra nelle vesti di angelo custode di un giovane collega. La sua missione è doppia: trasmettere al giovane Ted tutta la sua esperienza ed aiutarlo a prendere il suo posto nel cuore della fidanzata Dorinda, affranta dopo la sua morte, restituendole così fiducia nella vita e nell’amore.

Remake di un film del 1943 di Victor Fleming, Io e il pilota con Spencer Tracy, Always-per sempre è una commedia che spesso sfocia nel melodramma. E tratta il tema sempre affascinante, soprattutto per i teneri di cuore, dell’amore al di là della morte. Il cast di tutto rispetto – Richard Dreyfuss, nei panni del pilota-fantasma, Holly Hunter,  la sua fidanzatata, per citarne alcuni- è impreziosito dalla presenza di Audrey Hepburn qui alla sua ultima apparizione sullo schermo, non a caso nei panni di un angelo.

Una menzione a parte meritano gli splendidi scenari naturali del Montana e l’Idaho, che fanno da sfondo a molte scene del film. Per gli hangar e le piste aeree sono state sfruttate le locations dell’aeroporto municipale di Ephrata, Washington, utilizzato durante la seconda guerra mondiale per l’addestramento dei piloti. Appuntamento quindi a stasera alle 21.10 con Always- per sempre.

A.P.