È avvolto nel mistero il nuovo progetto di Woody Allen. La notizia è rimbalzata da una parte all’altra del globo. L’agenzia americana Dead line, è stata immediatmente ripresa dai siti di mezzo mondo. Nei prossimi mesi Woody Allen girerà a Roma “The wrong picture” e tra gli interpreti oltre a Penelope Cruz, ci saranno Alec Baldwin, Ellen Page e Jesse Einsberg. Inoltre, notizia questa uscita ieri, ci dovrebbe essere anche Roberto Benigni. Ennesimo tentativo per Benigni di recitare in produzioni estere e che finora non ha avuto un esito entusiasmante. Iniziato ventanni fa circa, a fianco di Claudia Cardinale in “Il figlio della pantera rosa” sotto la guida dello straordinario Blake Edwards e proseguito con “Asterix contro Cesare” nel 2001, film che fu un successo in Francia, ma non ha decretato un successo personale per Benigni.
Woody Allen ‘romano’ Allen del resto l’aveva già annunciato, anche in occasione del concerto all’Auditorium di Via della Conciliazione in Roma. Dietro a questa notizia adesso si cerca di vedere cosa ci sia di vero nel “gossip” della Dead Line: di vero, sicuramente c’è che il film si girerà. “Triade europea” che dopo Barcellona nel 2009 con “Vicki Christina Barcelona” e Parigi, di prossima uscita con “Midnight in Paris”, Woody giungerà a Roma, la sua ‘tappa d’autore’ in questo 2011. Luogo simbolo di storia e dove Federico Fellini, il ‘suo’ maestro – idolo’ di sempre, ha lasciato la sua impronta, vedrà la lavorazione di “The wrong picture” il vero mistero è il soggetto vale a dire la storia di un film che nessuno riuscirà a fare.
La parte Il perché di questa scelta è dettata dalla tanta ammirazione che Woody nutre nei confronti di Roberto. Ma se, come già si vocifera, dovesse aver luogo questo fatidico incontro e se andasse in porto, l’operazione potrebbe essere una versione al maschile simile per durata e importanza a quella di Carla Bruni per “Midnight in Paris”, film col il quale il regista aprirà il prossimo Festival di Cannes e dov’è, tra l’altro, confermerà la partecipazione di Benigni al suo film. Una valanga di gossip di detto e non detto per poi ridurre il tutto ad una particina piccolissima.
Maria Luisa L. Fortuna