Ciclismo, Giro d’Italia: Marco Pinotti prima Maglia Rosa

Ciclismo, Giro d’Italia – E così ebbe inizio il 94esimo Giro d’Italia. Già assegnata la prima maglia rosa. Marco Pinotti, della Htc-Highroad di Cavendish e specialista nelle cronometro, è al comando. Il cronoprologo di oggi tra Venaria Reale e Torino di poco meno di 20 km ha visto l’Htc imporsi davanti a Radioshack e Liquigas. Domani è prevista la seconda tappa, Alba-Parma di 244 chilometri.

Pinotti trionfa – Un giro baciato dal sole e accolto come sempre con grande affetto dagli appassionati e atteso con passione per molto tempo. Oggi pomeriggio decine di migliaia di torinesi hanno accolto con impazienza l’arrivo in piazza Vittorio Veneto della cronometro. Pinotti si diceva è la prima maglia del giro appena cominciato. Personaggio mai sopra le righe è consapevole che domani sarà molto difficile tenere ancora addosso quella maglia, vista la lunga tappa prevista, la più lunga del nuovo Giro: “sarà difficile tenere questa maglia già domani a Parma in una tappa che si concluderà in volata, ma sono comunque contento di poterla indossare adesso. La mia vittoria, però, è da dividere con i compagni di squadre e con i tecnici dell’Htc“.

Domani è un altro giorno – Oggi hanno deluso squadre in genere attrezzate come il Team Sky, nono con 37″ di ritardo e la Leopard trek. Per Pinotti invece non si tratta della prima Maglia rosa in carriera, avendola già indossata per 4 giorni al Giro 2007 e vincendo nel Giro del 2008 la cronometro finale a Milano. La tappa prevista domani sarà pianeggiante ma molto lunga. I 244 chilometri che condurranno gli atleti fino a Parma saranno pane per velocisti.

Rosario Amico