Cotto e Mangiato. Nuovo appuntamento oggi con le fantastiche ricette che Benedetta Parodi prepara nel suo Cotto e Mangiato. Ogni giorno ci regala qualche consiglio utile per preparare ricette sfiziose realizzabili in tempi brevissimi e soprattutto senza che ci siano grandi difficoltà. Non occorre essere dei grandi chef; basta munirsi di un bel grembiulino da cucina e di tanta pazienza e il gioco è fatto. La ricetta che abbiamo selezionato tra quelle preparate negli ultimi appuntamenti di Cotto e Mangiato è quella della piadina farcita con prosciutto crudo, squacquerone e rucola. Ma ovviamente il condimento può essere di qualsiasi tipo.
Gli ingredienti che ci servono per preparare la nostra deliziosa piadina sono: 500 grammi di farina, mezza bustina di lievito di birra granulare, 70 grammi di strutto, sale, mezzo bicchiere di latte, 1 cucchiaino di miele, acqua.
Ora possiamo seguire passo dopo passo i preziosi consigli di Benedetta Parodi. La preparazione di questa ricetta ha un livello di difficoltà basso e necessita di circa mezz’ora di tempo. Per prima cosa prendiamo una ciotola e vi versiamo farina, lievito, strutto e un pizzico di sale. Sciogliamo il miele nel latte e lo uniamo agli altri ingredienti. Aggiungiamo anche l’acqua e impastiamo bene per una decina di minuti. Facciamo riposare il tutto per 15 minuti circa. Dopo di che tagliamo un panetto dall’impasto e e lo stendiamo con il matterello. Scaliamo un testo romagnolo o una padella antiaderente e facciamo cuocere la piadina su entrambi i lati. Aggiungiamo prosciutto, squacquerone e rucola e chiudiamo. La nostra piadina è ora pronta per essere servita e mangiata.
S.L.