Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: la torta mille modi

Semplice nella preparazione e negli ingredienti, gustosa e versatile, da preparare in mille modi e per mille occasioni… Questa ricetta di Benedetta Parodi dal suo Cotto e Mangiato, vi risolverà il dessert dell’ultimo momento, una merenda per i bambini, una festa, un dono, una sorpresa o semplicemente la voglia di gustare qualcosa di dolce, semplice, buono e genuino… Una torta, perché no, da dedicare a tutte le mamme per la loro festa…

La torta mille modi si prepara con questi ingredienti: 4 uova, 350 gr farina, 250 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato per gocce, 125 ml di olio di semi, 200 ml di latte, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito, zucchero a velo per guarnire.

In una terrina capiente unire le uova con lo zucchero e montare fino ad ottenere un bel composto spumoso, aggiungere il latte e l’olio continuando a mescolare. Unire il lievito alla farina e un pizzico di sale, aggiungete poi tale composto a quello liquido. Aggiungere il cioccolato a gocce.

Foderare una tortiera con carta da forno, mettere l’impasto ed infornare per 30 minuti a 180 gradi. Spolverare con zucchero a velo appena raffreddata.

Le varianti sono davvero infinite: potete eliminare le gocce di cioccolato e utilizzare della granella di zucchero da cospargere in superficie prima di infornare. Potete tagliarla a metà dopo la cottura e spalmarla con della nutella o con la marmellata del vostro gusto preferito. Sarà ottima anche farcita o semplicemente servita con della crema chantilly, al limone o al cioccolato o con del gelato. Insomma… la torta mille modi dà spazio alla vostra fantasia golosa!

Caterina Cariello