Di Pietro: Berlusconi eversivo, intervenga Napolitano

Di Pietro: Berlusconi eversivo come Lassini. ”Oggi abbiamo la riprova che Berlusconi e Lassini (l’ideatore dei manifesti anti Br a Milano, ndr) sono la stessa cosa. Un presidente del Consiglio che accusa di eversione i magistrati che lo stanno giudicando per reati gravissimi dimostra la propria immoralità, la propria arroganza e la propria allergia alla democrazia. Berlusconi non può rimanere un giorno di pi a governare. A questo punto, ci appelliamo a Napolitano, che è anche il presidente del Csm, affinché intervenga in modo forte e chiaro per impedire al capo del governo di delegittimare le istituzioni”. Usa toni durissimi il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, per commentare le dichiarazioni rilasciate al PalaSharp da Silvio Berlusconi, che ha definito i pm il “cancro della democrazia da estirpare“.

Il referendum per mandare a casa il Governo. Sempre dall’Italia dei Valori giunge l’altrettanto duro giudizio del capogruppo al Senato, Felice Belisario. ”Berlusconi la smetta di inventarsi nemici immaginari, è fin troppo chiaro che una maggioranza colpita dalle accuse di numerosi illeciti, politici e penali, non può occuparsi con serenità del bene del Paese: l’unico modo per mandare a casa un Governo ossessionato dai propri spettri è promuovere e difendere il diritto dei cittadini ad esprimersi con i referendum”, dichiara Belisario.

Un Governo inconcludente. ”Il premier – aggiunge – ha preso di mira la Costituzione sulla quale ha giurato e tutti i principi che essa contiene, creando un paradosso istituzionale senza precedenti. Sostiene che la sovranità è del popolo, ma è sempre lui che boicotta i referendum: questa è schizofrenia politica. Il problema è che di notte ha l’incubo della democrazia e quindi di giorno perde lucidità: continua a sognare Gheddafi e Lukashenko, addebita all’Ordine giudiziario e al Quirinale la sua proverbiale inconcludenza e parla di coesione politica riferendosi ad un Governo nel quale c’è tutto e il contrario di tutto”. ”Berlusconi  – conclude l’esponente dipietrista – è un sonnambulo che si aggira per le stanze di Palazzo Chigi alla cieca, prima che sfasci la democrazia bisogna mandarlo a riposo con lo scossone dei referendum: i cittadini non possono essere governati da chi fa finta di non vedere le gravi emergenze del Paese reale e e si interessa solo di farla franca dai suoi processi”.