Il passato di Don Vito Corleone nel nuovo libro della saga

L’ascesa di Don Vito Corleone nel mondo della mafia newyorkese prima di diventare “Il Padrino”. Dal bestseller mondiale dello scrittore italo-americano Mario Puzo che, con oltre venti milioni di copie vendute in tutto il mondo e la celeberrima trasposizione cinematografica di Francis Ford Coppola è entrato a far parte dell’empireo delle storie da ricordare, un prequel in uscita a giugno 2012 porta indietro la lancetta temporale agli inizi della “carriera” criminale del boss mafioso.
The Family Corleone (La famiglia Corleone), questo il titolo del romanzo che lo scrittore statunitense Ed Falco pubblicherà per l’editore americano Grand Central.
Scritto con l’autorizzazione degli eredi di Puzo su materiali che lo stesso autore aveva abbozzato ma non utilizzato all’epoca dell’uscita de Il Padrino nel 1969, il libro, ambientato negli anni Venti e Trenta del Novecento, racconterà le fortune e le disgrazie della famiglia italo-americana guidata da Don Vito, soffermandosi, in particolare, sulla scalata al potere del criminale, salito ai vertici della cosca dominante di Cosa Nostra a New York.

«E’ la storia dell’ascesa di Vito Corleone nel mondo della malavita organizzata», così Tony Puzo, figlio dello scrittore e curatore dell’eredità paterna, ha descritto il prequel che potrebbe essere trasformato a sua volta in film nel 2013-2014.
Anche un portavoce di Grand Central Publishing, la casa editrice che ha conquistato i diritti del libro affidato ad Ed Falco, ha assicurato che il romanzo «metterà all’opera in maniera eccitante i personaggi classici di Puzo in un prequel che onora l’originale e, al tempo stesso, sa distinguersi per le novità».

Il bestseller Il Padrino fu accompagnato in seguito da altri due libri di Puzo, Il siciliano del 1984 e Omertà del 2000. In anni più recenti gli eredi di Puzo hanno affidato allo scrittore statunitense Mark Winegardner due sequel: Il ritorno del Padrino (The Godfather Returns, 2004) e La vendetta del Padrino (The Godfather’s Revenge, 2006).

Valentina De Simone