La torta salata che vi presentiamo oggi, tratta dall’ultimo menu di Cotto e mangiato di Benedetta Parodi, è facilissima da realizzare e può risolvervi un antipastino o anche una cenetta… Accompagnatela con dei pomodorini all’insalata o anche con una ricca insalata mista per un incontro tra amici, oppure in un buffet…: piacerà a tutti!
Gli ingredienti sono: un rotolo di pasta sfoglia già pronta, 400 g di mozzarella, pangrattato, acciughine sott’olio o sotto sale, un uovo, un dito di latte.
Per prepararla dovete avere a disposizione solo una teglia rotonda per crostate dove adagerete la sfoglia già pronta che andrete a bucherellare. Un’ accortezza da usare ( un vero trucchetto ogni volta che dovete utilizzare della mozzarella su una sfoglia!): spolverate una bella mangiata di pane grattugiato sulla sfoglia e impedirete alla mozzarella di bagnare la pasta con uno sgradevole effetto molliccio… Adagiate sullo strato di pane grattugiato 400 g di mozzarella tagliata a fette e aggiungete delle acciughine sott’olio o anche sotto sale (quest’ultime vanno prima sciacquate e asciugate). In una scodellina battete un uovo con un dito di latte e versate il composto sullo strato di mozzarella (farà da collante). Infornate in forno caldo a 180° per circa mezz’ora e poi qualche minuto sotto il grill.
Questa torta salata con pasta sfoglia e acciughine è una vera delizia se consumata tiepida…
Per un tocco personale, se proprio non vi piacciono le acciughine, potete sostituirle con dei pomodorini preventivamente conditi con olio, sale e origano oppure dei filetti di peperoni sott’olio, o altri ingredienti che possano ben legare con la mozzarella.
Caterina Cariello