Domenica 5: Emanuele Filiberto contro tutti…o quasi!

Claudio Brachino ospita il Principe Filiberto nello spazio dell’ ‘Uno contro Tutti’. Senza i diretti concorrenti, Massimo Giletti e la sua ’Arena’ per via del Gran Premio di Formula 1, la banda di ‘Domenica 5’ può lievemente prendersela comoda. Nello spazio dedicato all’ Uno contro tutti’ Claudio Brachino ospita Emanuele Filiberto Principe di Savoia e cerca di mettergli davanti quelli che potrebbero essere tutti i suoi detrattore ed invece la giornalista Antonella Boralevi riesce a malapena ad iniziare la prima domanda e tutti sono pronti a difenderlo a spada tratta. Lo stesso Brachino si stupisce dei suoi ospiti e si chiede se, senza il suo consenso e senza che nemmeno se ne sia accorto, sia iniziato un altro programma.

La prima domanda negativa era se il Principe stesse disonorando o meno il suo cognome. Tutti si scagliano a difenderlo. Tutti dicono la loro e perfino Alessandra Mussolini, che in collegamento da Roma dovrebbe fare da arbitro, ne prende le difese. Secondo i più Emanuele Filiberto non disonora il suo cognome, ma anzi nonostante ciò è amato e adorato dai più. La sua simpatia ha conquistato tantissime persone e il suo cognome non pare essere un ostacolo anzi, forse, lo ha aiutato ad iniziare il mestiere che più gli piace e che vorrebbe fare ovvero presentare, cantare e ballare in televisione. Don Mazzi interviene in difesa e spostando un po’ l’argomento sottolinea come Emanuele Filiberto sia più volte andato presso la sua associazione per aiutarlo al contrario di molte altre persone che non si sono mai sporcate le mani. I giornalisti cercano di interrompere i plausi e vorrebbero punzecchiare ancora, ma Iva Zanicchi cerca di calmare le acque e li rimette a tacere dicendo che in tutti i paesi esistono gli scandali e che anche la monarchia inglese non è priva. Per ora abbiamo gli occhi ancora sognanti dopo il matrimonio di William e Kate ma le cose non sono così rose e fiori per tutti. Meluzzi invece coglie la palla al balzo e chiede come mai la sua famiglia regale non sia stata invitata al matrimonio del secolo. Emanuele Filiberto spiega come i dissapori fra la sua famiglia e la famiglia inglese siano molto vecchi ovvero come fossero presenti già quando il nonno Umberto, in ospedale a Londra e sul punto di morte, non avesse ricevuto la visita della regina inglese. Nel chiudere il breve intervento sottolinea anche come però abbia ricevuto l’invito per il matrimonio di Alberto di Monaco.

Affinché qualcuno dica qualcosa di negativo su Emanuele Filiberto si chiama in causa Antonio Ricci e ‘Striscia la Notizia’ e si manda pertanto in onda il filmato sugli errori d’italiano commessi dal Principe nelle varie interviste e nei vari programmi. Un momento di ilarità che precede il ritorno in studio e la lettura di un paragrafo del libro scritto dal Principe. Per chiudere in bellezza, o quasi, arriva poi Giordana Sali, ‘GF11’, che dedica un rap all’ospite principale.

Alessandra Solmi