Oggi in tv – questa sera su Rai1, dalle 21,10, tornano le avventure di ‘Un medico in famiglia’, con gli episodi ‘Che notte quella notte!’ e ‘Questione di cuore’. Alle 23,35, ‘Speciale Tg1’, con l’inchiesta sull’Alzheimer. La malattia di Alzheimer, che oggi colpisce più di 20 milioni di persone, ma saranno più di 100 milioni fra quaranta anni. Le strutture sanitarie non sono ancora pronte ad affrontare questa malattia, che dilaga con l’aumento della vita media dell’uomo. In studio con Monica Maggioni, Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento di Scienze Gerontologiche del Policlinico Gemelli di Roma, l’attrice Daniela Poggi che leggerà brani del suo recital sull’Alzheimer, la regista Mara Consoli e Patrizia Spadin presidentessa dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer. Su Rai2 le serie tv ‘N.C.I.S.’, con ‘Vecchi rancori’, ‘Hawaii five-o’, con ‘Un amico’.
Alle 22,35, ‘La domenica sportiva’. Su Rai3, il magazine ‘Report’, che indaga sull’Italia biscazziera. Bingo, scommesse e lotterie: un’immensa torta spartita tra Stato, concessionari ed esercenti. Quest’anno l’industria dei giochi ha fatturato 61,4 miliardi di euro, di cui circa 44 ritornano in vincite, 9.9 vanno nelle tasche dell’erario (+17%), il resto in quelle di concessionarie ed esercenti. Alle 23,40 ‘cosmo: siamo tutti una rete’ Le “Grandi opere”, dal Ponte sullo Stretto all’Eurotunnel, fino alla Banda Larga. Barbara Serra ne discute in studio con l’archistar Massimiliano Fuksas; con il professor Giorgio Diana, del Politecnico di Milano, uno dei progettisti del Ponte di Messina; con il professor Guido Signorino, professore di Economia applicata all’Università di Messina.
Su Rete4, dalle 21,10, ‘Tempesta d’amore’. Mentre su Cnale5 ‘Il senso della vita’, condotto Paolo Bonolis e con la partecipazione di Luca Laurenti. In questa puntata protagonista della foto-intervista è la bravissima Antonella Clerici. E ancora, il cantautore italiano Claudio Baglioni e la signora Bettina Zagnoli. Su Itali1il film ‘Troy’, con Sissy Spacek e Tom Wilkinson. Su La7, il film ‘In the bedroom’.
Tiziana Di Cicco