Calciomercato Milan– Il Milan non dorme sugli allori e, dopo la conquista del tricolore, cerca subito il bis in Coppa Italia, dove l’attende un ostico incontro con il Palermo. Intanto però la dirigenza continua a muoversi sul fronte calciomercato, per puntellare la rosa in vista della prossima stagione e tornare magari competitivi anche in campo internazionale. L’obbiettivo primario e ormai conclamato è quello di svecchiare la formazione e di abbassare il costo degli ingaggi. A tal proposito a tenere ancora banco in settimana è stata la questione dei contratti in scadenza riguardanti: Nesta, Ambrosini, Inzaghi, Seedorf e Pirlo. L’a.d. Galliani in una recente intervista ha dichiarato che per i possibili rinnovi bisognerà aspettare però la fine del campionato. Tuttavia sembra già abbastanza chiaro chi verrà confermato e chi invece farà le valigie.
C’è chi resta– “Di solito chi ha la migliore difesa vince lo scudetto” bastano forse queste parole di Allegri per blindare ancora per un anno Nesta. Il n. 13 rossonero è sicuramente un pilastro portante di questo Milan e la società non ha certo dubbi sul suo futuro. Sorte analoga spetta ad Ambrosini e Inzaghi, i quali sembrano già proiettati in un’altra stagione dalle forti tinte rossonere. Dopo l’infortunio rimediato nella prima parte del campionato Ambrosini è infatti tornato ad occupare la sua posizione a centrocampo in questi ultimi match. Anche sul centravanti pare non ci siano grossi dubbi: la classe non si discute e per un highlander come lui l’età non costituisce certo un problema.
C’è chi va– Seedorf è reduce da un’annata straordinaria, specie nel girone di ritorno, tuttavia molte voci lo vorrebbero lontano da Milanello, per finire la carriera addirittura in Brasile. A suo favore potrebbe comunque giocare la grande versatilità, il professore ha infatti dimostrato in stagione di poter ricoprire qualunque ruolo del centrocampo. Infine c’è da risolvere il caso Pirlo. Dopo un decennio, il centrocampista azzurro, sembra essere infatti giunto davvero al traguardo della sua storia rossonera. Il calciatore sulla cui stagione ha pesantemente gravato l’infortunio rimediato contro la Roma, non sembra più rientrare nei piani tecnici del club di via Turati ed inoltre il suo ingaggio è di quelli stellari: 5 milioni. Per Pirlo squillano forti le sirene della Juventus, del Malaga e secondo alcune indiscrezioni, quelle del Munchester City. Tuttavia il club torinese sarebbe la prima scelta del n. 21 che vorrebbe continuare a giocare in Italia.
Andrea Monda