Home Lifestyle Salute

Dormire con cani e gatti, tanti rischi per la salute

CONDIVIDI

Non dormire con i propri cani e gatti. Dormire con i propri animali domestici aumenta rischio di contrarre malattie, anche gravi. A sostenerlo è il Center for Disease Control (CDC), secondo cui stare troppo vicino agli amici a quattro zampe o è un reale rischio per la salute dell’uomo. Stando agli studi effettuati, che hanno analizzato gli effetti di un contatto prolungato tra cani e gatti e i loro rispettivi padroni, i contatti fisici con animali in condizioni particolari sono un reale rischio per la salute, soprattutto a causa delle zoonosi, ovvero le malattie e le infezioni trasmesse dagli animali (attraverso la saliva in primis), come la meningite. Secondo gli esperti, certe abitudini andrebbero evitate e gli animali dovrebbero essere regolarmente sottoposti a visite veterinarie.

Batteri, malattie ed infezioni più a rischio. La ricerca statunitense, pubblicato sulla rivista Emerging Infectious Diseases in collaborazione con il Dipartimento della Salute mette in guardia sulla pericolosità dei batteri presenti nella bocca degli animali e che sono trasmissibili all’uomo. I ricercatori tranquillizzano i possessori di animali e ammette, considerando le possibilità di avere gravi infezioni molto bassa. Hanno una maggiore percentuale di rischio, le persone con sistema immunitario geneticamente fragile o che soffrono di una patologia autoimmune. Secondo lo studio, i bambini e i soggetti anziani dovrebbero prestare maggiore attenzione in questo tipo di approccio verso il proprio pet. La stessa ricerca evidenzia che, se un animale è tenuto a norma di legge, problematiche di questo tipo non potrebbero in alcun modo verificarsi.

Animali vaccinati, ottima compagnia contro lo stress. La compagnia degli animali domestici è associata, come sostengono molti studi scientifici, a numerosi benefici per i padroni, soprattutto dal punto di vista psicologico: il contatto ravvicinato con il proprio animale è una pratica terapeutica contro lo stress, l’ansia, la solitudine e lo sconforto. Tuttavia questa pratica se portata ad un livello eccessivo (baciare i cani e i gatti, dormire con loro etc. ) rischia di compromettere seriamente la salute. I nostri amici a quattro zampe vanno vaccinati, trattati con anti-parassitari e nutriti con alimenti ad hoc di ottima qualità e dissetati con acqua non stagnante. Seguendo queste semplici norme generali, l’animale domestico godrà di buona salute e non sussisterà alcun tipo di problema nel relazionarvi con lui.

Adriana Ruggeri

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram