Liga, 35^ giornata: Cristiano Ronaldo fa poker, ma il Barcellona è ad un passo dal titolo

Liga spagnola, 35^ giornata – Il Barcellona è sempre più vicino alla terza Liga consecutiva. Come il Milan prima del turno di ieri, anche i blaugrana si trovano a otto lunghezze di vantaggio sulla seconda a tre giornate dal termine. In virtù della differenza reti negli scontri diretti contro il Real Madrid (pesa la “manita” di fine novembre, 1-1 il ritorno al Bernabeu poco meno di un mese fa), a Messi e compagni basterà conquistare un solo punto per laurearsi campioni di Spagna. Il primo match-point arriverà nel turno infrasettimanale di mercoledì sul campo del Levante: in Catalogna stanno già preparando i festeggiamenti.

Real Madrid, 6 gol a Siviglia – Trascinato da un Cristiano Ronaldo versione deluxe (poker per il portoghese, di Sergio Ramos e Kakà le altre due segnature), il Real Madrid si impone sul campo del Siviglia con un pesantissimo 6-2 (video in basso). La speranza di avvicinare il Barcellona, però, dura lo spazio di una manciata di ore: gli uomini di Guardiola vincono il derby con l’Espanyol grazie ai gol di Iniesta e Piqué e continuano a volare. Ecco il quadro completo dei risultati della 35^ giornata: Athletic Bilbao-Levante 3-2, Getafe-Almeria 2-0, Hercules-Racing Santander 2-3, Sporting Gijon-Deportivo La Coruna 2-2, Valencia-Real Sociedad 3-0, Atletico Madrid-Malaga 0-3, Siviglia-Real Madrid 2-6, Maiorca-Villarreal 0-0, Barcellona-Espanyol 2-0, Real Saragozza-Osasuna 1-3.

Almeria retrocesso, Hercules quasi – Il Valencia si impone sulla Real Sociedad, stacca il Villarreal ed è ormai ad un passo dal terzo posto, ultimo utile per accedere alla prossima Champions senza il fastidio dei preliminari. Brutte notizie per l’Almeria, che retrocede matematicamente in Seconda Divisione: rischia di fargli compagnia l’Hercules, la cui situazione è sempre più disperata. Il Getafe conquista tre punti pesantissimi, mentre il Deportivo è sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere. Ecco la classifica aggiornata dopo 35 giornate: Barcellona 91, Real Madrid 83, Valencia 66, Villarreal 61, Athletic Bilbao 54, Atletico Madrid 52, Siviglia 52, Espanyol 48, Sporting Gijon 43, Levante 43, Maiorca 43, Racing Santander 43, Malaga 42, Osasuna 41, Real Sociedad 41, Getafe 40, Real Saragozza 39, Deportivo La Coruña 39, Hercules 33, Almería 26.

Pier Francesco Caracciolo