Pagelle Lecce-Napoli – Il Lecce guadagna tre punti preziosi per la lotta salvezza a discapito del Napoli che vede ora complicarsi il cammino verso la Champions diretta. 2-1 il risultato finale allo stadio Via del Mare con i salentini in vantaggio grazie ad un rigore di Corvia e raggiunti da Mascara al 22′ della ripresa. Rete risolutiva di Chevanton a due minuti dalla fine del tempo regolamentare. Bene l’impatto sulla gara proprio di Mascara e Chevanton entrati a match in corso, mentre nelle fila dei partenopei ancora una prestazione in ombra di Cavani che salterà oltretutto la gara di domenica prossima.
Pagelle Lecce – Chevanton 7: Il suo ritorno al Lecce non è stato certamente ricco di soddisfazioni, ma l’eterna promessa del calcio uruguagio si rivela decisivo contro il Napoli nonostante entri a match in corso. A pochi minuti dalla fine infatti, l’ex atalantino fa partire dal limite dell’area uno splendido tiro che colpisce l’incrocio e poi si insacca (anche se di poco) alle spalle di De Sanctis. Di Michele 6,5. Olivera 6,5. Vives 6,5. Rosati 6. Mesbah 6. Tomovic 6. Fabiano 6. Giacomazzi 6. Gustavo 6. Munari 6. Giuliatto 6. Corvia 6: Fa il bello e il cattivo tempo della gara del Lecce. Prima sigla il gol del momentaneo vantaggio grazie ad un rigore perfetto, poi si fa espellere ingenuamente a causa della doppia ammonizione per un fallo su Lavezzi. De Canio (All.) 6,5.
Pagelle Napoli – Mascara 6,5: Entra a gara in corso quando i suoi erano in svantaggio e riesce a dare quell’imprevedibilità in più al reparto offensivo. Trova la gioia personale grazie al colpo di testa che si insacca su cross perfetto di Zuniga. Lavezzi 6,5. Cannavaro 6. Maggio 6. De Sanctis 6. Gargano 6. Zuniga 6. Yebda 5,5. Campagnaro 5,5. Aronica 5,5. Dossena 5,5. Hamsik 5,5. Cavani 4: Continua il periodo no del centravanti uruguagio che macchia la sua opaca prestazione con un inutile fallo che gli costa il secondo giallo e la successiva espulsione. Nel momento più difficile della stagione azzurra sembra essere il meno lucido dei suoi e forse il turno di squalifica contro l’Inter gli servirà per respirare dalla fatica fisica e mentale risentita nelle ultime gare. Mazzarri (All.) 5,5.
Giuseppe Carotenuto