Premier League, 36^ giornata – Si avvicina il titolo per il Manchester United, che nel big match contro il Chelsea vince per 2-1 e porta a 6 i punti di vantaggio sui Blues. I Red Devils passano in vantaggio dopo solo un minuto grazie al Chicharito Hernandez, raddoppiando poi a metà primo tempo con Vidic. A nulla serve la rete di Lampard al 69′. La squadra di Ancelotti mantiene comunque il secondo posto in virtù della sconfitta dell’Arsenal sul campo dello Stoke City (3-1). Scivolone anche per il Manchester City di Roberto Mancini, sconfitto per 2-1 dall’Everton: dopo l’iniziale vantaggio siglato da Tourè, i Citizens si fanno prima recuperare e poi superare dalle reti di Distin e Osman.
Orgoglio Wolves – Il Wolverhampton compie un passo importante in ottica salvezza: la neopromossa batte per 3-1 il West Bromwich e si tira fuori dal pantano della zona retrocessione, approfittando del pareggio esterno del Blackpool sul campo del Tottenham (1-1). Pari anche fra Aston Villa e Wigan, così come fra West Ham e Blackburn: un punto per uno che non serve a nessuno, poichè non smuove la classifica. Vince in casa il Newcastle, che batte per 2-1 il Birmingham grazie alle reti di Ameobi e Taylor. Vittoria esterna per il Sunderland: sul campo del Bolton gli ospiti passano in vantaggio con Zenden, ma si fanno recuperare all’87’ da Klasnic. All’ultimo minuto regolamentare però ci pensa l’ex interista Muntari a fissare il risultato sul 2-1.
Titolo vicino – Manchester United che può godere ora di una rassicurante vantaggio di 6 punti sul Chelsea quando mancano solamente due giornate alla fine. Ancora tutta da giocare la lotta per la salvezza, con Wolverhampton, Wigan, Blackburn, Birmingham e Blackpool a che cercheranno di restare fuori dalla zona calda. Ecco la classifica aggiornata: Manchester United 76; Chelsea 70; Arsenal 67; Manchester City 62; Tottenham 56; Liverpool 55; Everton 51; Bolton 46; Stoke 46, Fulham 45; Sunderland 44, Newcastle 44, West Brom 43; Aston Villa 42; Birmingham 39, Blackburn 39; Wolverhampton 37; Wigan 36, Blackpool 36 West Ham 33.
Alberto Ducci