Cannes 2011: viene mostrato il volto di Lady Diana, dopo l’incidente

 

Film discusso – a meno di 24 ore al via del Festival di Cannes già ci sono delle polemiche. Infatti, venerdì sera sarà proiettato nelle sale, in prima mondiale, il documentario ‘Unlawful Killing’, dell’attore-regista Keith Allen, famoso per il trasgressivo ‘Trainspotting’.

Il film – nel film documentario viene mostrata un’immagine choc, che ritrae Lady Diana attimi dopo la sua morte, nella Mercedes nera, che si era schiantata contro i piloni del tunnel dell’Alma di Parigi, la sera del 31 agosto 1997. A scattarla sono stati gli stessi paparazzi, che seguirono Diana e l’allora compagno Dodi Al Fayed, dopo l’uscita del ristorante. Il lungometraggio è stato finanziato da Mohammed Al Fayed, ed il 9 marzo, dopo tre anni di ricerche, la pellicola è stata terminata. Un duro colpo per la famiglia reale, forse soprratutto per il principe William, che da poco si è sposato con Kate Middleton. Non sarà molto facile passare dalla gioia di quel giorno, alla tristezza e alla crudeltà di questo documentario. Polemiche proprio sul finanziamento del padre di Dodi, che ha sempre sostenuto un complotto contro il figlio e la principessa Diana, affinché questi venissero uccisi. Allen ha seguito udienza dopo udienza, svolta dalla Royal Courts of Justice di Londra, fatta proprio sull’ipotesi di una sorta di cospirazione da parte dei Windsor, per liberarsi dallo scomodo personaggio di Lady D.. Il film è molto criticato, infatti, il Guardian, del 7 maggio scorso, parlando in un lungo articolo dello stesso Keith Allen, titolava ‘Il film che gli inglesi non vorrebbero vedere’. E questo sarà: infatti, gli avvocati inglesi hanno chiesto 87 tagli al documentario. Lo stesso Keith Allen ha dichiarato: “Peccato, perché questo film poteva essere un antidoto al coma diabetico dei Repubblicani inglesi in questi tempi zuccherosi del royal wedding”.

La foto – la foto mostra Diana Spencer morente, dentro l’autovettura. Questa non è mai circolata nel Regno Unito, gli autori dicono di averla acquistata da una rivista italiana e gira da tempo nel Web. Diana in questo anno avrebbe compiuto 50 anni, e molti hanno un ricordo molto vivo di lei. Altri sostengono che quella in foto sia una sosia, e che la vera Lady D., sia ancora viva.

 Tiziana Di Cicco