Cotto e mangiato. Nuovo appuntamento oggi con le fantastiche ricette che Benedetta Parodi prepara nel suo Cotto e Mangiato. Ogni giorno ci regala qualche consiglio utile per preparare ricette sfiziose realizzabili in tempi brevissimi e soprattutto senza che ci siano grandi difficoltà. Non occorre essere dei grandi chef; basta munirsi di un bel grembiulino da cucina e di tanta pazienza e il gioco è fatto. La ricetta che abbiamo selezionato tra quelle preparate negli ultimi appuntamenti di Cotto e Mangiato è quella dell’insalata di farro e orzo con pesto.
Gli ingredienti che servono per preparare questa deliziosa ricetta sono: 1 bicchiere di orzo perlato, 1 bicchiere di farro, 2 zucchine, sale, olio, pinoli, 3/4 cucchiai di pesto, basilico, mozzarella di bufala.
Ora possiamo seguire i preziosi consigli di Benedetta Parodi. La preparazione di questa insalata ha un livello di difficoltà basso e necessita di 40 minuti di tempo. Per prima cosa dobbiamo bollire, in acqua salata, l’orzo e il farro seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo, affettiamo 2 zucchine a rondelle e tostiamo, con poco olio, 2 manciate di pinoli e le zucchine aggiungendo un pizzico di sale. Facciamo cuocere per poco in modo da ottenere le zucchine croccanti. Una volta cotto il farro e l’orzo, scoliamo il tutto e bagniamo con dell’acqua fredda per raffreddare. Mettiamo il farro e l’orzo in una ciotola capiente e mischiamo per bene con due cucchiai di pesto. Aggiungiamo anche il composto di zucchine e pinoli Dopodiché, mettiamo in un piatto da portata il composto ed aggiungiamo dei pezzetti di mozzarella di bufala, dell’olio a crudo e delle foglie di basilico.
S.L.