Pagelle Juventus-Chievo – La Juventus vede allontanarsi in maniera definitiva il treno che porta la quarto posto. La squadra di Del Neri, in vantaggio di due gol sul Chievo grazie ai centri di Del Piero su rigore nel primo tempo e Matri nella ripresa, subiscono la seconda rimonta interna consecutiva e chiudono la gara sul 2-2: prima Uribe accorcia le distanze, poi Sardo trova la rete del definitivo pareggio. Per i padroni di casa, a questo punto, l’ultimo obiettivo raggiungibile resta un piazzamento per la prossima Europa League. Gli uomini di Pioli, invece, possono festeggiare l’ennesima salvezza, conquistata questa volta con due turni di anticipo.
Pagelle Juventus – Del Piero 7: Il capitano bianconero non gioca la sua miglior partita della stagione, ma ancora una volta dimostra di avere una marcia in più rispetto ai compagni nonostante le 36 primavere sulle spalle. Prima trasforma il penalty del vantaggio (undicesimo centro in questa stagione, miglior marcatore bianconero), poi regala a Matri lo splendido assist del raddoppio. Le gambe non son più quelle di una volta, ma la classe non si discute. Motta 6,5, Matri 6,5, Chiellini 6,5, Buffon 6, Barzagli 6, Grosso 6, Marchisio 5,5, Pepe 5,5, Krasic 5,5, Aquilani 5: In preoccupante fase calante ormai da diverse partite, prova a partecipare in maniera attiva alla manovra ma finisce per sbagliare quasi tutti gli appoggi, anche i più banali. Lentamente sparisce dal match, facendosi notare solo per un paio di conclusioni dalla lunga distanza: il giocatore ammirato ad inizio stagione era un’altra cosa. Del Neri (All.) 5,5.
Pagelle Chievo – Constant 7: Grande prova di maturità, si piazza sul centro destra dell’attacco clivense mettendo spesso in affanno la retroguardia bianconera con il suo palleggio e le sue accelerazioni. Con l’ingresso di Bogliacino si sposta dalla parte opposta e il suo rendimento ne risente, ma la sua prova rimane assolutamente positiva. Sardo 6,5, Mantovani 6,5, Pellissier 6,5, Uribe 6,5, Sorrentino 6, Andreolli 6, Jokic 6, Fernandes 6, Rigoni 6, Bogliacino 6, Cesar 5,5, Thereau 5,5: Né carne né pesce, nel senso che dovrebbe fungere da attaccante di supporto a Pellissier e contemporaneamente dare una mano al centrocampo ma finisce per far poco e male entrambe le cose. Sfortunato, riceve un involontario pestone da Motta sulla mano sinistra ed è costretto ad uscire nel finale di primo tempo. Pioli (All.) 6,5.
Pier Francesco Caracciolo