Annullato “I liceali 3”: al suo posto stasera “Titanic”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:16

I liceali, Titanic – E’ un periodo in cui in Mediaset è difficile programmare il palinsesto. “Uman take control!” è stato sospeso dopo appena due puntate, anche “Il senso della vita” di Bonolis pare verrà “accorciato” non mandando in onda le ultime due puntate. Ultimo caso di stravolgimento della programmazione è quello che riguarda la mini serie “I liceali 3”: la fiction stasera sarà sostituita dal film “Titanic” con Leonardo di Caprio e Kate Winslet.

La concorrenza del calcio – Stasera è in programma sulle reti Rai la seconda semifinale di ritorno della Coppa Italia, quella tra Inter e Roma. Visti gli ascolti elevati che ha fatto registrare ieri sera l’altra semifinale, quella tra Palermo e Milan, e la concomitante puntata de “Le iene”, la rete ha pensato bene di annullare l’inizio della serie e di rimandarlo, con ogni probabilità, a mercoledì prossimo. Lo stesso Pietro Valsecchi, produttore, aveva espresso delle perplessità a far cominciare questa fiction di 8 puntate proprio stasera: “perché mandare al macello una serie come I Liceali 3, per la quale si è atteso quasi due anni per trasmetterla, collocandola in una serata che ha come contro programmazione un’importante partita di calcio e Le Iene, che ha lo stesso pubblico de I Liceali?

Falsa partenza – E in effetti, a volerla leggere così, sembra adeguata la decisione di procrastinare l’inizio della serie de “I liceali”. “Le iene” e la semifinale di Coppa Italia sono due calamite troppo forti per il pubblico, che rischierebbe di ignorare la fiction proposta da Canale 5. E’ possibile altresì che la gente preferisca, complice il bel tempo, trascorrere fuori casa le proprie serate piuttosto che davanti alla tv, e allora Mediaset, prudentemente, memore dell’insuccesso di “Uman take control!”, ha pensato bene di non rischiare la prima puntata de “I liceali 3” preferendogli il sempreverde “Titanic” di James Cameron.

Rosario Amico