Calciomercato Juventus– Mancato ancora una volta l’obiettivo minimo di stagione, ossia un piazzamento nell’Europa che conta, in casa Juve si progetta l’ennesima rifondazione dall’avvento Calciopoli. Il posticipo della 36^ giornata contro il Chievo ha confermato, qualora ce ne fosse bisogno, le difficoltà dei bianconeri nel reparto arretrato, tuttavia pare che la rivoluzione dovrà partire dall’attacco. Proprio per il reparto offensivo in queste settimane sono circolati diversi nomi: Tevez, Aguero, Neymar; tutti però difficilmente raggiungibili. Ecco perché in Corso Galileo Ferraris si sondano anche altre piste più concrete. Uno dei giocatori più appetiti a Torino è infatti Alberto Gilardino, seguito ormai da tempo ed accostato alla Juventus in modo regolare in ogni sessione di calciomercato. Questa volta pare però che Madama abbia trovato gli argomenti giusti per convincere la famiglia Della Valle a cedere il forte attaccante della Nazionale azzurra.
Gilardino apre ad un trasferimento– Per portare Gilardino all’ombra della Mole sono necessari 15 milioni, cifra che però i bianconeri non possono permettersi di spendere. Marotta, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe dunque offerto ai gigliati il cartellino di Jorge Martinez più un conguaglio economico. Il calciatore ex Catania ha infatti trovato poco spazio tra le file juventine, complice l’infortunio di inizio stagione e lo schema tattico di Delneri,a lui non propriamente congeniale. L’argentino è stato acquistato dai siciliani per 12 milioni di euro, ma dopo la deludente stagione, la valutazione del cartellino si aggira intorno agli 8 milioni, a cui la Juventus aggiungerebbe 7 milioni circa da versare nelle casse dei viola. Alla fiorentina specie in caso di addio di Vargas o di Jovetic (accostato al Napoli) potrebbe far comodo uno dalle caratteristiche di Martinez.
Gilardino ai microfoni- Ad avvalorare comunque le indiscrezioni circa il futuro di Gilardino in bianconero, sono state le dichiarazioni dello stesso giocatore nel post partita di Inter-Fiorentina, che non smentisce l’ipotesi di un suo possibile allontanamento da Firenze, ma anzi pare mandare un ultimatum alla società: “Il futuro? Darò il massimo nelle due gare che mancano, poi parlerò con la società e insieme cercheremo di capire il futuro. La Fiorentina deve riaprire un nuovo ciclo e andrà attrezzata per questo”. Se i Della Valle dunque non costruiscono una squadra competitiva è probabile che il Violinista di Biella cambi maglia, per rilanciarsi e rilanciare la Juventus verso traguardi ben più prestigiosi dell’Europa League.
Andrea Monda