Il cielo su Milano: i Subsonica in piazza per Giuliano Pisapia, Newnotizie intervista Samuel

Intervista Subsonica Pisapia: Milano non è la loro città ma la vicinanza agli artisti meneghini ha portato Samuel e C-Max dei Subsonica a sostenere il candidato sindaco Giuliano Pisapia sul palco allestito nella piazza accanto alla Stazione Centrale. Orfani del resto della band, si presentano al foltissimo pubblico in una veste inedita: l’unplugged. E’ forse il momento più emozionante di tutta la serata.
Abituati ad un’atmosfera dance, le canzoni ritmate diventano ballate emozionanti. Il pubblico apprezza accompagnando con il battito delle mani il duo, come per arricchire l’arrangiamento, ridotto per ovvi motivi all’osso.
L’energia del pubblico si sente anche sul palco, un Samuel visibilmente emozionato, lascia spazio al canto della piazza, che all’unisono intona le canzoni dei propri beniamini.

Samuel, pochi minuti prima del concerto, rivela ai lettori di Newnotizie i motivi che l’hanno spinto a presenziare all’evento: “Noi ci sentiamo anche un pò milanesi, perchè i milanesi sono stati i primi ad adottarci. Quindi, in un momento in cui il clima culturale della città viene schiacciato come in questi ultimi anni, in una città che ha dato vita a moltissimi artisti, è come se ci stesse proprio mancando la terra sotto i piedi. Era il momento di venire qua, a farci sentire vicini ai nostri fratellini”.

Tra una canzone e l’altra il frontman della band torinese rivela come anni fa capitasse loro di prendere il treno verso Milano, allora centro della musica live. Oggigiorno invece capita proprio il contrario, ovvero i milanesi si spostano verso Torino per assistere a concerti o comunque per passare serate all’insegna della musica.
C-Max ricorda ai giovani presenti l’importanza di andare a votare e, nella fattispecie, pone l’attenzione sui referendum del prossimo giugno.
Cliccando in basso a destra potete visualizzare alcuni scatti relativi all’esibizione dei Subsonica.

Valeria Panzeri

Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie