Pagelle Palermo-Milan: Migliaccio eroico, Van Bommel troppo ingenuo

Pagelle Palermo-Milan. Il 32 è un numero che porta una certa fortuna al Palermo di Maurizio Zamparini. La squadra rosanero è infatti tornata in Serie A nel 2004 dopo 32 anni d’attesa, e riassapora il gusto di una finale di Coppa Italia dopo 32 anni, grazie al successo conquistato ieri sul Milan per 2 a 1. Sugli scudi palermitani sale Giulio Migliaccio, che ha segnato il gol che ha messo il match verso i binari rosanero, e che ha chiuso con grinta ogni spazio ai vari Seedorf, Pirlo e Robinho. Nel Milan c’è stata la buonissima prestazione di Ibrahimovic, autore di un bel gol, e la gara da dimenticare di Van Bommel, che al 72′ ha steso Ilicic in area, beccandosi un rosso e mandando sul dischetto Bovo, che ha segnato la momentanea rete del 2 a 0 del Palermo.

Pagelle Palermo – Migliaccio 7,5: Ha iniziato in maniera contratta la gara più importante della sua carriera, così come tutti i suoi compagni di squadra. Nella ripresa il roccioso mediano è però salito in cattedra, e non solo ha guidato la retroguardia rosanero contro le pericolose offensive degli abilissimi palleggiatori milanisti, ma ha anche segnato il gol che ha aperto la strada allo storico successo palermitano. Ilicic 7. Sirigu 6,5. Nocerino 6,5. Pastore 6,5. Goian 6. Balzaretti 6. Hernandez 6. Cassani 5,5. Bacinovic 5,5. Bovo 5,5: Nel giro di un minuto è passato da eroe della serata a possibile guastafeste. Per sua fortuna il Milan non ha trovato il gol del 2 a 2, se no chissà come sarebbe andata a finire ieri sera allo stadio Renzo Barbera, che era agghindato a festa per i beniamini rosanero. Rossi (All.) 6,5.

Pagelle Milan – Ibrahimovic 6,5: Un guaio alla caviglia non gli ha permesso di scendere in campo dal primo minuto nella semifinale di ritorno andata in scena ieri sera al Barbera. I tifosi palermitani lo ringraziano, perchè nei 30 minuti giocati ha messo a segno una rete ed un clamoroso doppio palo che avrebbero riaperto il discorso qualificazione. Pirlo 6,5. Abate 6. Antonini 6. Flamini 6. Seedorf 6. Pato 6. Cassano 6. Abbiati 5,5. Nesta 5,5. Thiago Silva 5. Robinho 5. Van Bommel 4,5: Fino al 72′ aveva giocato una gara discreta, che gli avrebbe permesso di portare a casa una sufficienza striminzita. Poi si vede passare davanti Ilicic, e lo stende in area di rigore. Arriva così il meritato cartellino rosso, la palma di peggiore in campo ed il rigore del Palermo, trasformato da Bovo. Allegri (All. ) 5,5.

Simone Lo Iacono