“X-Factor”: tutte le novità della prossima edizione

X factor – Sembrano non esserci più dubbi: sarà Morgan uno dei giudici dell’ormai celebre talent show della musica italiana X-Factor. Il musicista, che dagli albori della trasmissione ne è stato una delle bandiere accanto a Mara Maionchi e Simona Ventura, era stato costretto a cedere la sua poltrona di giudice in seguito al suo ipotetico utilizzo di droghe. Dopo la pubblicazione di alcune sue presunte dichiarazioni, infatti, l’artista ha dovuto lasciare il piccolo schermo, dove, tra l’altro, avrebbe dovuto prender parte alla conduzione del Festival di Sanremo. Archiviata la vicenda, Morgan si dice pronto a ripartire, continuando a ribadire che le sue dichiarazioni sono state travisate.

Sky – Non è il ritorno dello storico giudice l’unica novità della prossima edizione di X-Factor. Il programma, infatti, abbandonerà per almeno due anni (così come si legge sui contratti) la rete Rai che lo aveva lanciato, per trasferirsi in casa Sky. La trasmissione partirà come sempre in autunno, ma questa volta sul canale della tv a pagamento Sky Uno. Una scommessa, questa, che accosta la certezza di un format affermato e conosciuto su scala mondiale, al suo salto sulla pay tv, mai tentato prima, ma della quale Lorenzo Mieli (Amministratore delegato di Fremantle Media Italia, realizzatrice del programma con Magnolia) si sente più che sicuro.

Programma – Al ritorno quasi totalmente privo di dubbi di Morgan, la quasi altrettanto certezza sulla partenza del conduttore delle ultime quattro edizioni del progamma Francesco Facchinetti, noto ai più con il nome che lo ha lanciato in tv di DJ Francesco. Si vocifera che lo scettro della conduzione passerà nelle mani del giornalista Murdoch Alessandro Bonan, che pare abbia avviato i colloqui in merito con l’azienda. Quattro le categorie di concorrenti in gara: Under 5 uomini, Under 25 donne, Over 25 e gruppi e una novità nella struttura del programma che, quasi come un “dopo festival sanremese”, sarà seguito dalla diretta di “Extra-Factor“.  Non mancherà la seguitissima ed esilarante fase dei provini, che partiranno a giugno con i casting in giro per l’Italia.

Maria Serena Ranieri