Cannes 2011 – Bernardo Bertolucci ha ritirato la Palma d’oro alla carriera nella giornata d’apertura della 64ma edizione del Festival di Cannes. Ricevendola ha esclamato: “Habemus palmam!”, parafrasando il titolo del film di Nanni Moretti in concorso, sperando che sia di buon auspicio. Applauditissimo Woody Allen che presenta “Midnight in Paris”, così come acclamati sono stati Antonio Banderas e Salma Hayek. Lady Gaga, ovviamente, non ha perso occasione per farsi pubblicità e reclamizzare “Born this way”, il suo nuovo lavoro.
Palma d’oro – Bertolucci, ricevuto l’importante riconoscimento, lo ha dedicato a tutti gli italiani che hanno ancora la voglia di indignarsi e protestare. Il ministro della Cultura Giancarlo Galan ha accolto con favore le parole vagamente polemiche di Bertolucci e ha poi aggiunto, come si legge da Tgcom: “un grande orgoglio e un grande onore per me come per tutti gli italiani la Palma d’oro alla carriera ad un grande, ad un monumento contemporaneo che ha fatto la storia del cinema. Un onore per l’Italia. Non mi ha dato fastidio. Io sono uno che si indigna, che ha voglia di combattere e di fare battaglie. In una parola ho apprezzato il richiamo”.
Tappeto rosso – Sul “tapis rouge” si sono alternati parecchi divi, ma particolarmente acclamati sono stati Antonio Banderas, che partecipa alla kermesse recitando nel film di Almodovar “La piel que abito” e Salma Hayek. Ovazione anche per Owen Wilson e Adrien Brody, protagonisti nel film di Woody Allen “Midnight in Paris” in cui trova una parte anche Carla Bruni che non si è presentata a Cannes alimentando le voci su una sua possibile maternità. Giorgio Armani ha vestito con i suoi smoking Bernardo Bertolucci e Robert de Niro, mentre Uma Thurman ha preferito Dolce & Gabbana.
Rosario Amico