La classifica delle top model più pagate al mondo

Ogni anno Forbes stila delle classifiche bel precise, fra le quali anche quella delle top-model più pagate al mondo. Anche quest’anno, come era facile prevedere, in cima alle classifiche si trova la splendida Gisele Bundchen, che durante l’ultimo anno ha fatturato circa quarantacinque milioni di dollari. Testimonial di H&M, Versace e Dior, la bella modella brasiliana è riuscita a battere, per quanto riguarda il profitto, top-model del calibro di Heidi Klum, seconda classificata e di Kate Moss, alla quale è spettata una dignitosa medaglia di bronzo.

Heidi Klum, biondissima modella di origini tedesche dall’aspetto genuino e solare, guadagna meno della metà della propria sensualissima collega brasiliana. I suoi venti milioni di dollari annui sono, comunque, sempre più dei tredici milioni e mezzo di dollari che ha intascato Kate Moss durante gli ultimi trecentosessantacinque giorni. Sebbene la prima e la seconda classificata rappresentino delle vere e proprie istituzioni nel mondo del fashion, c’è da dire che il fascino maledetto della Moss riscuote più successo fra i profani; sarà che di donne perfette come Heidi Klum e Gisele Bundchen se ne vedono fin troppe e che alla gente piace attaccarsi a quel brandello di palese imperfezione che scantona un po’ accanto a corpi statuari e visi oggettivamente bellissimi.

Adriana Lima non è riuscita a salire sul podio delle super pagate, sebbene i suoi otto milioni di dollari annui le facciano meritare un buon quarto posto. Seguono Alessandra Ambrosio con cinque milioni di dollari e Daria Werbowy con quattro milioni e mezzo di dollari. Le ultime classificate sono Lara Stone, Carolyn Murphy, Natalia Vodianova e Candice Swanepoel. Quest’ultima, decima in classifica, deve buona parte dei profitti percepiti negli ultimi dodici mesi alle sfilate per Victoria’s Secret, così come Adriana Lima e Alessandra Ambrosio. Fra le grandi assenti della classifica di quest’anno vanno annoverate le neomamme Miranda Kerr e Doutzen Kroes.

Martina Cesaretti