Milano Pisapia Elezioni Roy Paci: Si tratta soltanto di una questione di ore e Milano sarà chiamata alle urne per scegliere il successore di Letizia Moratti. Il candidato sindaco del centro-sinistra si chiama Giuliano Pisapia e lo scorso martedì migliaia di giovani ed alcuni tra i gruppi musicali più quotati di Milano e dintorni hanno voluto appoggiare con la propria musica la sua candidatura.
Sul palco allestito nella piazza antistante la Stazione Centrale di Milano è salito anche Roy Paci, milanese d’adozione e da alcuni anni residente proprio nel capoluogo lombardo. Fresco vincitore del significativo Premio “Musica e cultura in memoria di Peppino Impastato”, il trombettista di origini siciliane ha portato alla folla presente la sua testimonianza, il suo pensiero.
Newnotizie ha incontrato l’artista nel backstage del concerto e ha chiesto, per i propri lettori, i motivi del suo impegno in questa manifestazione. «Perchè sono un cittadino milanese. Forse molti non lo sanno, ma sono residente qui a Milano da 4 anni e quindi mi è sembrato giustissimo, anche per una serie di avvicendamenti e di amici, essere qui, con un intervento orale, non musicale come di solito faccio nella mia vita. Mi sono preparato un discorso da dire ai fratelli milanesi e lombardi perché mi sembra giusto, come ho sempre fatto del resto, impegnarsi in prima persona in questa causa. Finalmente abbiamo la possibilità di dare una sferzata a questa Milano un po’ oppressa. E’ una Milano
che ha saputo parlare con un linguaggio universale fino pochi anni fa e adesso sembra di essere tornati ai tempi bui: locali chiusi, la musica che non c’è più. Insomma, io la mia faccia la metto sempre».
Cliccando in basso a destra è possibile accedere ad una photogallery relativa alla manifestazione e all’intervento di Roy Paci.
Pier Luigi Balzarini
Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie