Su Joi/ Mediaset Premium torna “The Pacific”. Questa miniserie statunitense è stata prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks e questa sera giovedì 12 maggio, alle ore 21.50, andrà in onda la seconda parte. La miniserie, divisa in dieci puntate, è stata trasmessa dal canale via cavo statunitense HBO, mentre in Italia è stata trasmessa da SKY Cinema 1 HD e SKY Cinema 1 dal 9 maggio scorso fino al prossimo 6 giugno.
“Basilone” Questa sera andrà in onda la seconda parte intitolata “Basilone”: Sergente ‘Gunnery’ John Basilone interpretato da Jon Seda. Compagno di Robert Leckie nella Prima Divisione, viene presto promosso a Sergente per la sua dote di leader carismatico. A Melbourne viene insignito della Medaglia d’Onore. Pochi mesi prima del suo congedo, decide di farsi riassegnare alla base di Camp Pendleton per addestrare le nuove reclute. Lì incontra Lena Riggi, di cui si innamora e che sposa poco tempo dopo. Ma riarruolatosi, Basilone muore il 19 febbraio 1945, ucciso durante lo sbarco ad Iwo Jima.
Trama. Ottobre 1942 – dicembre 1942: Basilone, Morgan, Rodriguez e i loro uomini pattugliano le giungle di Guadalcanal, scatenando scontri mortali con il nemico. Basilone dimostra di possedere una forte leadership che lo rende importante per i suoi uomini. Dopo l’arrivo di un reggimento dell’esercito che dà a Leckie, Basilone e compagni l’opportunità di ‘rubacchiare’ qualche provvista, vi è un grande bombardamento navale giapponese e la Prima Divisione dei Marines subisce pesanti perdite. Il colonnello Puller mette in guardia i suoi ribadendo che i giapponesi stanno organizzando un’offensiva notturna per riconquistare il campo d’aviazione e il Settimo Marines sarà ‘probabilmente’ proprio sul loro cammino. Migliaia di giapponesi tentano di sfondare la linea americana, ma il loro sforzo non riesce. Basilone dà prova di un coraggio straordinario durante la battaglia, rischiando la vita per rifornire di munizioni i compagni mitraglieri e fermando il nemico. La vittoria conquistata a caro prezzo ha il sapore amaro per Basilone quando scopre il cadavere di Rodriguez. Il colonnello Puller annuncia a Basilone che lo segnalerà per una medaglia al valore. In Alabama, nel frattempo, Sledge ottiene dal padre il permesso di arruolarsi nei Marines, nonostante quest’ultimo, che durante la prima guerra mondiale, si occupava dei soldati feriti, se ne dolga, perché sa cosa vuol dire. Alla vigilia di Natale, quando il gruppo dei Marines, viene finalmente evacuato da Guadalcanal, scopre che l’intero Paese ha le loro gesta su quell’isola remota e che per tutti gli Americani sono degli eroi.
Maria Luisa L. Fortuna