Aspettando “Il Commissario Montalbano”. In attesa di vedere Il Commissario Montalbano sorge spontaneo chiedersi come si mantiene un successo come questo per ben 12 anni. A dare una risposta ci pensa Carlo degli Esposti della Palomar, la casa di produzione che realizza Montalbano. Vengono messi in atto tutti gli sforzi per fare dei bei film, senza mai pensare all’audience. Il capobanda è Andrea Camilleri, loro guida televisiva, culturale, sociale, civile ed umana e seguiranno sempre i suoi consigli preziosi.
La Squadra Quale sarà il futuro di Montalbano?La squadra studierà i nuovi romanzi e poi, in seguito riuniranno l’equipe. Convocando un po’ per volta tutti i vari componenti come succedeva nel film “Quella sporca dozzina”. Si comincerà chiamando l’attore, il volto storico Luca Zingaretti, poi il regista Sironi, in seguito il resto del cast, gli sceneggiatori, e tutti gli altri. Del resto, pur essendo “Il Commissario Montalbano” la fiction più longeva della televisione italiana, non è mai stato fatto un contratto che legasse qualcuno della squadra oltre il progetto in lavorazione. Ogni volta si decide di tornare a lavorare insieme per un interesse comune. Questa è una delle chiavi del successo di Montalbano. A che punto comincia il nuovo progetto? Contenti del successso registrato dagli ultimi quattro episodi s’inizierà, proprio in questi giorni, a lavorare al romanzo “Il sorriso di Angelica” già uscito in libreria. Una storia ancora una volta bellissimma e perfetta da realizzare.
Nel segno della Sellerio Si tratta del primo libro di Camilleri che appare dopo la morte dell’editrice Elvira Sellerio, che insieme allo stesso Camilleri era il comandante supremo. Mostrerà Montalbano letteralmente ‘folgorato’ da Angelica, con la quale tradirà la fidanzata storica Livia. Ma chi sarà Angelica? In realtà non hanno ancora scelto i nuovi attori. Andrea Camilleri ha comunicato a Carlo degli Esposti e a Luca Zingaretti che ha altri due libri in scrittura, rassicurando sulla possibilità di averne un quarto al più presto. E a quando la messa in onda con i nuovi episodi? Solitamente s’impiega un anno per la realizzazione di quattro nuovi episodi e iniziando nel 2012 si presume che andranno in onda nel 2013. Intanto il 4 aprile scorso sono iniziate le riprese della miniserie “il giovane Montalbano”, nuovo progetto che porterà indietro nel tempo la vita di Motalbano facendo vivere ai telespettatori le prime indagini del commissario. Michele Riondino indosserà i panni di un giovane Montalbano e la regia sarà affidata a Gianluca Maria Tavarelli.
Maria Luisa L. Fortuna