Dopo aver lavorato per anni gomito a gomito, Pier Luigi Bersani ha voluto tributare all’amico Fassino il giusto riconoscimento: “Di lui si dice che è onesto e esperto – ha dichiarato oggi alla Repubblica il segretario del Pd – ma Piero è soprattutto un innovatore“. La persona giusta per raccogliere l’eredità di Chiamparino alla guida di Torino e per favorire la risoluzione di una vertenza spinosa come quella della Fiat. E sul sindaco uscente, Pier Luigi Bersani ha già posto un’ipoteca: “Sarebbe un vero peccato – ha detto riferendosi a Chiamparino – se non sapessimo valorizzare la sua competenza”.
Fassino innovatore – “Di Fassino si dice che è un gran lavoratore, che è una persona onesta, che ha esperienza internazionale. Tutte cose vere. Ma si dice troppo poco che Piero è un innovatore, uno che di fronte a un’avventura non si tira indietro”. Nel rush finale della campagna elettorale, il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha voluto rivolgere un pubblico elogio all’aspirante sindaco di Torino. “Da segretario dei Ds – ha ricordato il leader dei democratici – si è rimboccato le maniche per arrivare alla costruzione del nuovo partito e c’è riuscito al termine di un percorso che non è stato certo facile”. Un uomo che – secondo Bersani – sarà in grado di risolvere anche la difficile questione Fiat: “C’è una nuova tendenza, anche nei sindacati – ha notato l’ex ministro dello Sviluppo economico – a ridurre le divisioni. Credo che Fassino sia il sindaco giusto per far sentire il peso della città in questa discussione”.
Chiamparino a Roma – Quanto al sindaco uscente, Sergio Chiamparino, il leader dei democratici ha ipotizzato per lui un trasferimento dalla Mole al Cupolone: “Con Chiamparino sono già d’accordo – ha riferito Bersani – il giorno dopo aver concluso il suo mandato di sindaco verrà a Roma e faremo una lunga chiacchiera. Sarebbe un vero peccato per il partito non saper valorizzare la sua esperienza e le sue competenze. Una proposta già ce l’ho – ha aggiunto il democratico – ma prima voglio dirla a lui”.
Maria Saporito