‘Che tempo che fa’ anticipazioni e ospiti di sabato 14 maggio

Ospiti e anticipazioni di ‘Che tempo che fa’ di sabato 14 maggio. Nell’anteprima di ‘Che tempo che fa’, sarà ospite Elvira Dones, scrittrice e documentarista albanese, che da 24 aprile è il libreria con “Piccola guerra perfetta”, dove parla di quella combattuta in Kosovo tra il marzo e il giugno del 1999, dopo la feroce pulizia etnica condotta dalle milizie serbe di Milosevic. Nella prefazione scritta da Roberto Saviano indica: “non romanzo sulla guerra, né romanzo di guerra, no, questo romanzo è invece direttamente la guerra. È l’assunzione della guerra nell’occhio pietoso della vittima che non giudica, non condanna ma comunica a tutti la sua visione. Uno sguardo limpido, classico, che non distorce nulla.”

Secondo ospite sarà Renato Zero il cantautore più provocatorio, eccentrico ed innovativo del panorama musicale italiano parlerà del suo nuovo progetto, “Sei Zero” triplo DVD pubblicato il 10 maggio in tiratura limitata e numerata, contenente quasi cinque ore di video e musica tratte dagli otto concerti – evento tenuti, dal cantante dal 29 settembre al 6 ottobre 2010, a Piazza di Siena a Roma, in occasione del suo 60esimo compleanno. Un totale di 75 brani, fra cui duetti con Andrea Bocelli, Raffaella Carrà, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Rita Pavone, gli Avion Travel e due inediti “La mia generazione” e “Letti”, arricchiti da un diario che raccoglie articoli, foto, aneddoti e curiosità dal 1973 ad oggi. Un estratto delle cinque ore del concerto è stato proiettato il 10 maggio sul grande schermo, in diretta via satellite in ben 10 cinema italiani a Roma, Milano, Padova, Torino, Bologna, Firenze, Ancona, Napoli, Bari e Catania. Renato Zero ha prodotto 500 canzoni, 34 album e 35 raccolte vendendo 20 milioni di dischi. Risale al 1967, il suo primo 45 giri, “Non basta sai/ In mezzo ai guai” prodotto da Gianni Boncompagni, autore del testo su musiche di Jimmy Fontana, mentre il suo primo successo arriva nel 1977con “Mi vendo”, canzone lancio dell’album “Zerofobia” cui fanno seguito negli anni successi come “Triangolo”, “Cercami” e “Il carrozzone”.

Come di consueto, in apertura di serata, ci sarà Luca Mercalli con le sue previsioni – analisi ambientali e climatiche e concluderà la puntata di sabato l’originale commento di Massimo Gramellini, sulle notizie ‘indimenticabili e imperdibili’ della settimana.

Maria Luisa L. Fortuna