Cotto e mangiato, le ricette di Benedetta Parodi: torte salate per buffet

Nel menù di Cotto e mangiato di ieri, 12 maggio 2011, Benedetta Parodi ci ha proposto tra le altre cose due bellissime torte salate, facili da preparare e adattissime da presentare in un buffet (ma anche come antipasto in un pranzo o una cena). La prima di queste specialissime e davvero molto veloci preparazioni è una quiche di zucchine. Gli ingredienti per prepararla sono i seguenti: 4 zucchine, 1 scalogno, un rotolo di pasta sfoglia, 200 g di panna fresca, 2 tuorli d’uovo, 50 g di parmigiano.

Affettare uno scalogno intero in modo molto fine e zucchine in dadi piccoli. Mettere un filo d’olio in una padella e far saltare scalogno e zucchine per soli cinque minuti.

Srotolare la pasta sfoglia e metterla in una teglia per crostate. Bucherellare la base della sfoglia per evitare che gonfi durante la cottura. Versare le zucchine e gli scalogni cotti in una terrina e unirvi la panna, i tuorli d’uovo e il parmigiano. Amalgamare bene il composto e versarlo sulla base della sfoglia. Rigirare bene i bordi della pasta tutto intorno alla circonferenza della torta e infornare in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Continuare ancora per qualche minuto la cottura in forno solo nella parte inferiore.

La seconda torta è in realtà un calzone di sfoglia dal ripieno davvero stuzzicante. Vi occorre un rotolo di pasta sfoglia rotonda, 2 wurstel grandi, 2 patate medie, 1 mozzarella, del sale e un pizzichino di pepe. Lessare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette. Tagliare i wurstel a strisce. Stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno e ricoprirla con i wurstel, le patate a fette e la mozzarella tagliata. Condire con sale e pepe e chiudere bene il calzone. Pungere il calzone in più punti con una forchetta e infornare a 180° C per il tempo che occorre a farlo diventare gonfio e dorato. Prima di tagliarlo lasciarlo raffreddare, è ottimo se servito freddo o appena tiepido.