“Striscia la notizia”: Staffelli consegna il tapiro d’oro a Jovanotti

Striscia la notizia, tapiro d’oro – Anche Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, entra nell’albo d’oro di “Striscia la notizia”. Raggiunto da Valerio Staffelli, il cantautore italiano ha ricevuto il riconoscimento per aver esternato alcune frasi contro “Happy days”, il celeberrimo telefilm anni ’80. Jovanotti si è difeso dall’incalzare di Staffelli dicendo che le sue parole sono state fraintese e che anche lui è cresciuto a pane e “Happy days”.

La vicenda – Dalle pagine di “Tv, Sorrisi e Canzoni”, Jovanotti aveva definito “una vaccata” il telefilm con protagonista Fonzie. Una strana dichiarazione, visto che lo stesso Jovanotti aveva  consegnato nel 1989 il Telegatto a Henry Winkler, proprio l’attore che interpretava Fonzie. Ecco cosa ha risposto a Staffelli: “Intanto non ho detto è una vaccata, perché questa è una parola che non uso. Ho detto è una caz…, che per me era un modo più easy. Voglio bene a ‘Happy Days’, ci sono cresciuto… Il giornalista mi domandava se, secondo me, le nuove generazioni non hanno le cose belle che avevamo noi. Ho risposto che non è vero, perché in realtà mia figlia guarda dei telefilm che sono molto belli, tutti quelli americani, i polizieschi. In confronto, ‘Happy Days’ è una caz…, inteso come sinonimo di semplicità“.

La voce dell’accademia – Nel frattempo l’Accademia dei telefilm interviene nella vicenda rinnovando l’invito a Jovanotti a partecipare alla kermesse dedicata ai telefilm che si terrà a Milano dal 27 giugno prossimo.  “Siamo convinti che Lorenzo non intendesse denigrare Fonzie e compagni”, precisano dall’Accademia dei telefilm, “come del resto ha spiegato successivamente sul suo sito personale, per questo gli rinnoviamo l’invito ad un abbraccio, anche virtuale in collegamento via Skype, con i fans di ‘Happy Days’ e con gli amanti dei telefilm tutti, visto che come sappiamo Lorenzo è un estimatore del genere seriale”.

Rosario Amico